sabato, Maggio 17, 2025

Webuild, in Sicilia 8 progetti strategici con 7 mila posti di lavoro

PALERMO (ITALPRESS) – In Sicilia, Webuild è oggi impegnata nella realizzazione di 8 progetti, per un valore di aggiudicazione complessivo di circa 6,9 miliardi di euro. Si tratta di sette tratte della direttrice ferroviaria ad alta capacità Palermo-Catania-Messina e del Lotto 1 dell’asse autostradale Ragusa-Catania.
Per portare a termine questi progetti, si stimano fino a 7.000 posti di lavoro, tra personale diretto e di terzi, mentre la filiera produttiva da inizio lavori si compone di circa 1.700 società. Al 31 marzo 2025 gli occupati diretti e terzi in Sicilia ammontano a oltre 3.858. Gli assunti nei cantieri siciliani nel primo trimestre 2025 sono 230.
In questo contesto Webuild ha iniziato i lavori dell’opera più importante dell’autostrada Ragusa-Catania, corridoio cruciale per la viabilità del versante orientale dell’isola. L’opera stradale, affidata da ANAS (Gruppo FS Italiane), si aggiunge quindi ai 7 progetti per il raddoppio ferroviario della linea ad alta capacità Palermo-Catania-Messina. Questa direttrice, realizzata per conto di RFI (Gruppo FS Italiane), mira a ridurre drasticamente i tempi di percorrenza tra le principali città siciliane, con 200 km di nuova linea per i quali Webuild prevede l’impiego di 19 grandi talpe.
Nel lotto 1 dell’autostrada ragusana sono in corso i getti delle fondazioni e delle elevazioni delle pile del Viadotto Vallone delle Coste, l’infrastruttura in cemento armato più importante dell’autostrada “che permetterà di collegare le province di Ragusa, Catania e Siracusa, con benefici sia per i tempi di percorrenza di persone e merci, sia per i livelli di servizio e di sicurezza per la circolazione”.
Procedono in parallelo i lavori del Gruppo sulla direttrice Palermo-Catania-Messina, parte del più ampio piano di sviluppo del corridoio ferroviario TEN-T europeo. La linea permetterà di ridurre i tempi di viaggio tra le principali città siciliane: 2 ore tra Palermo e Catania e 45 minuti tra Messina e Catania. Nel lotto 4B Nuova Enna-Dittaino sono in fase di assemblaggio due tbm: la talpa Atena, quasi completata per l’imminente inizio dello scavo di una delle due gallerie Sicani, e la talpa Demetra, in montaggio per la realizzazione del secondo scavo.
A pochi chilometri di distanza, nel cantiere dove verrà realizzata la galleria Trinacria, nel lotto 4A Caltanissetta Xirbi-Nuova Enna, sono arrivate le prime parti della tbm sbarcata nel porto di Augusta. La gigantesca talpa meccanica realizzerà, partendo dall’imbocco lato Catania, una delle gallerie del tracciato sulla direttrice Palermo-Catania.
In dirittura d’arrivo il lotto 6 Bicocca-Catenanuova: dopo essere stata ultimata la posa dei binari, si sta lavorando all’elettrificazione della linea. Nella tratta è stato realizzato il raddoppio di circa 38km di linea ferroviaria , sviluppata in parte sul tracciato della originaria linea storica, a binario singolo, e in parte variante.
A Belpasso (Catania) è in funzione da novembre 2023 Roboplant, la prima fabbrica automatizzata di Webuild per la produzione di conci, che rifornisce la maggior parte dei cantieri ferroviari dell’isola.
“E’ uno stabilimento ad alta innovazione tecnologica, robotizzato, sicuro e green per la produzione dei conci, i prefabbricati utilizzati per il rivestimento delle gallerie, che saranno utilizzati per le numerose TBM che nei prossimi anni opereranno per realizzare alcuni dei tunnel previsti per la tratta ferroviaria Palermo-Catania-Messina – spiega Webuild -. Realizzato con criteri di progettazione tecnologicamente avanzati e sostenibili, Roboplant applica un elevato livello di automazione utilizzando le nuove tecnologie di robotica e intelligenza artificiale per raggiungere i massimi target di sicurezza, efficientamento energetico e produttività”.
Sempre a Belpasso è già attiva anche una seconda fabbrica, Etnaplant, di supporto a Roboplant e che produce conci a gestione manuale e automatizzata. E’ prevista in futuro l’attivazione di un ulteriore stabilimento Roboplant a Dittaino, in provincia di Enna.
Le tre fabbriche di conci in Sicilia generano complessivamente oltre 300 posti di lavoro.
Dall’avvio del progetto Cantiere Lavoro Italia (2023) ad oggi sono molte le attività svolte in Sicilia per l’attrazione di candidati, la formazione e l’assunzione di nuove risorse.
In particolare, soprattutto grazie alla presenza del Centro di addestramento avanzato di Belpasso (CT), specializzato nella formazione sullo scavo meccanizzato, sono state formate, dall’inizio di Cantiere Lavoro Italia a oggi, oltre 270 persone.
Dall’inizio del progetto, il numero delle risorse senza esperienza e formate dalle Scuole di Cantiere Lavoro Italia assunte nei cantieri in Sicilia attraverso Cantiere Lavoro Italia è di 188, di cui 172 siciliane (91% del totale assunti).
Il Centro di addestramento avanzato di Belpasso, inaugurato il 23 novembre 2023 in occasione della firma del Protocollo di intesa con la Regione Siciliana per il supporto alle attività di formazione, rappresenta il fulcro della capacità formativa di Webuild nella Regione Siciliana. Si tratta di un innovativo spazio di apprendimento teorico-pratico che consente, attraverso la docenza di personale interno esperto, docenti esterni specializzati e l’utilizzo di macchinari e simulatori TBM, di sviluppare le competenze necessarie per operare con elevati standard di qualità e sicurezza.
Oltre alla formazione tecnica specialistica per operai e figure impiegatizie e alla formazione in ambito salute e sicurezza, è stato avviato un progetto speciale (WeCare) in collaborazione con Caritas, che ha portato all’assunzione di 10 operai presso i cantieri siciliani.
Come previsto dal protocollo con la Regione Siciliana, per quanto riguarda le aspettative di supporto da parte della Regione, Webuild ha realizzato numerose iniziative finalizzate all’attrazione di nuovi candidati: collaborazioni con le scuole, università, recruiting day.
Il Gruppo Webuild è presente in Sicilia dagli anni ’30 e ha realizzato in totale oltre 70 grandi opere.
La prima infrastruttura risale infatti al 1933, una strada nell’area di Caltanissetta cui negli anni poco successivi sono seguiti i lavori per la diga di Disueri.
Sempre in quegli anni il Gruppo ha contribuito allo sviluppo dell’idroelettrico nel palermitano mentre nell’immediato dopoguerra ha lavorato alla ricostruzione del porto del capoluogo della regione.
Le dighe sono state centrali per la fornitura energetica anche dell’area di Enna, con la diga di Ancipa completata nel 1952, e del trapanese.
Le autostrade Palermo-Catania e Messina-Palermo, l’acquedotto Madonie Est per l’approvvigionamento idrico di Palermo, quello di Fiumefreddo per Messina e quello di Ancipa per la città di Enna sono poi solo alcune delle grandi opere con cui negli anni il Gruppo ha contribuito allo sviluppo infrastrutturale della Sicilia.

– foto ufficio stampa Webuild –
(ITALPRESS).

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile ad Alcamo
Livello giallo, di attenzione, oggi per la provincia di Trapani nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara del Vallo accusato di una serie di furti. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri.
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

Salvatore Tallarita: parla il primo sindaco di Misiliscemi [AUDIO]

Lunga ed articolata intervista al nuovo sindaco del Comune "diffuso" di Misiliscemi. Tra i primi impegni trovare un baricentro amministrativo che soddisfi tutti i cittadini

I petali di La Rosa

Torna il blog di Francesco Rinaudo: Trapani vince 2 a 1 contro Santa Maria Cilento
Sinner rimonta e va in finale a Roma, Paul koL'azzurro perde 6-1 il 1° set, ma poi si riscatta e ora si giochera' il titolo contro Alcaraz
Ucraina, Meloni “Italia coerente, non è disponibile a inviare truppe”. Macron “Il vertice era sul cessate il fuoco”Lo ha detto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nel corso di un punto stampa a margine della riunione della Comunità Politica Europea, a Tirana
Le McLaren dominano il venerdì di Imola, Piastri il più veloceLeclerc si migliora nel pomeriggio e ottiene il sesto tempo
Musetti ko in semifinale a Roma contro AlcarazIl tennista azzurro cede di fronte allo spagnolo in due set.
Ayuso vince in salita a Tagliacozzo, Roglic in maglia rosaLo spagnolo conquista la settima tappa del Giro, lo sloveno leader della classifica generale.
Crosetto “Consapevoli necessità di costruire Europa della difesa”ROMA (ITALPRESS) – “Abbiamo tutti la stessa idea del pericolo che corriamo e della necessità di costruire, in modo concreto, l’Europa della difesa. Noi, di fronte al più grande pericolo, stiamo dando una risposta reale e concreta, uniti per un bene concreto che è quello della difesa della libertà”. Lo ha detto il ministro della […]

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
Ucraina, Tajani “Palla nelle mani della Russia, decida cosa fare”Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine della presentazione della seconda edizione del progetto "Sport e Innovazione Made in Italy" alla Farnesina
Televisione satellitare, scelta in crescita per qualità e coperturaROMA (ITALPRESS) – Gli ultimi dati di mercato confermano che l’uso della televisione satellitare continua a crescere in Italia, soprattutto nei medi e piccoli centri: montagna, mare e zone collinari. Le offerte restano due: quella a pagamento di Sky e quella gratuita di Tivusat. Da pochi giorni Tivusat ha superato i 180 canali disponibili, di […]
Pasta e motori, a Imola la Domenica Italiana di BarillaIMOLA (ITALPRESS) – “Con pasta Barilla è sempre domenica”. Così recitava uno spot del noto marchio di pasta negli anni ’50. In occasione del “Formula 1 AWS Gran Premio dell’Emilia-Romagna e del Made in Italy”, Barilla ha deciso di celebrare proprio quel momento: la “Domenica Italiana”.Il piano? Regalare a 4.909 famiglie – tante quanti sono […]
Tumore al seno, al via la campagna Novartis “Pronte a prevenire”MILANO (ITALPRESS) – Al via “Pronte a prevenire”, la campagna di sensibilizzazione lanciata dall’azienda farmaceutica Novartis per le donne che hanno affrontato un tumore al seno localizzato, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sull’importanza della prevenzione legata al rischio di recidiva. L’iniziativa – sviluppata in collaborazione con le principali associazioni di pazienti operanti nell’area: ANDOS, […]
Ismett, specialisti a confronto al congresso MedtassPALERMO (ITALPRESS) – Ha preso il via l’ottava edizione di Medtass, congresso che mette a confronto metodologie e approcci terapeutici innovativi nella gestione del paziente critico.Organizzato da Ismett, il congresso ha offerto un ricco programma di letture magistrali, laboratori interattivi e momenti di confronto diretto con esperti del settore. L’edizione 2025 si è aperta con […]
Intesa Sanpaolo, a Milano la mostra “Look at me like you love me”MILANO (ITALPRESS) – Le Gallerie d’Italia – Milano di Intesa Sanpaolo ospitano dal 17 maggio fino al 19 ottobre “Look at me like you love me – Guardami come se mi amassi”, dell’artista statunitense Jess. T. Dugan, a cura di Renata Ferri, un progetto fotografico ideato e organizzato con la struttura Diversity, Equity & Inclusion […]

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Quando andare dallo "pissicologo"? come diciamo noi in Sicilia Purtroppo, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato enormemente...

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

“Gli autobus di Carlo Lungaro”

Una nuova storia raccontata da Andrea Castellano nel suo blog

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re