Livello giallo, di attenzione, oggi per la Sicilia occidentale – quindi anche la provincia di Trapani – in relazione al rischio meteo, idrogeologico e idraulico, nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Sono attese piogge da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali e settentrionali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Venti forti, prevalentemente dei quadranti meridionali mari: molto mossi il Tirreno e lo Stretto di Sicilia.
Sono previste operazioni di rilascio in albero da parte delle dighe Baiata di Paceco e Trinità, nel territorio di Castelvetrano.
In presenza di condizioni strutturali inadeguate dei corsi d’acqua e delle reti fognarie – si legge nel Bollettino – e in caso di beni ubicati in prossimità o all’interno di zone vocate al dissesto idrogeologico e idraulico, le criticità possono manifestarsi in maniera più gravosa a prescindere dai quantitativi previsti e/o reali di pioggia”.