asd
sabato, Luglio 27, 2024

I petali di La Rosa

Al di là della vittoria odierna, risicata e sofferta, al di là del gioco, più ampio e spigliato ma privo ancora di adeguata finalizzazione, al di là dei sistemi tattici adottati, rimane il fatto che questo Trapani, così com’è, non convince.
A maggior ragione nella giornata odierna, in cui l’attuale allenatore ha utilizzato dall’inizio alla fine il suo sistema preferito, ossia il 3-5-2, ma facendolo interpretare ad una squadra, che invece è stata costruita per giocare col 4-3-3.
Questa scelta quindi ha inevitabilmente prodotto degli adattamenti di ruolo di più di qualche calciatore (su tutti Kosovan, schierato da quinto di sinistra e Falcone in quello di mezzala sinistra, per proseguire con Pipitone quinto di destra e Romano da centrale difensivo) ma non ha migliorato in alcun modo la concretezza in fase conclusiva e le lacune della nostra difesa.
in altre parole, continuiamo a faticare e non poco a buttarla dentro e non abbiamo ancora migliorato l’efficienza in fase difensiva.
In attacco, in particolare Mokulu e Mascari sono stati praticamente nulli, esclusa una conclusione per parte, respinta sulla linea quella del belga, alta sulla traversa quella dell’ex Paternó.
Tanto è vero che abbiamo vinto la gara grazie ad un rigore e ad un fortunoso autogol.
Ma non è solo questo.
A centrocampo le nostre mezzeali, Civilleri e Falcone, si sono rivelate insufficienti sia in fase conclusiva, che in fase di interdizione.
Parecchie le conclusioni ciabattate o fuori misura di Civilleri in particolare, a fronte di una lentezza imbarazzante nel difendere.
Falcone poi, rigore a parte, mai pervenuto, in ambedue le fasi di gioco.
Nè gli altri calciatori che si sono alternati in quel ruolo (Kosovan, Merkay, Cangemi) hanno fatto meglio.
Il nostro play, Marigosu, questa volta è davvero rimasto solo a predicare nel deserto, col risultato di auto eliminarsi.
In difesa, i tre centrali difensivi poi sono sempre risultati troppo lenti e giocare in questo modo, con dei quinti che non li proteggono adeguatamente (Kosovan e Pipitone), perché portati per caratteristiche più a spingere che a difendere, li ha messi in evidente difficoltà, vedasi il contropiede con cui gli ospiti si erano portati in vantaggio, malgrado uno dei tre, Romano, sia un terzino di ruolo, quindi più abituato a giocare sui recuperi.
Insomma, se questo è il sistema di gioco prescelto, bisognerebbe intervenire sul mercato per trovare degli interpreti più adeguati.
Ma lo si dovrebbe fare anche e soprattutto per trovare degli attaccanti più concreti e rapidi degli attuali.
Non credo però che il Presidente La Rosa, data la classifica attuale, sia disposto a spendere altri soldi rispetto ai tanti già scuciti fino ad ora.
Sono convinto invece che alla riapertura del mercato, il 1 dicembre, lui vorrà intanto liberarsi dei contratti più onerosi, ridimensionando il monte ingaggi, visto che ormai il campionato ha già una regina incontrastata. Ed il Trapani non può più perseguire il suo obiettivo iniziale di contendere al Catania la vittoria finale.
Si tratterà semmai di chiudere la stagione così come siamo, senza alcun intervento significativo in entrata.
In realtà, bisognerebbe capire cosa La Rosa abbia in testa di fare per il futuro.
Se solo ridimensionare, vista l’impossibilità di essere protagonisti quest’anno e dunque decretare il fallimento del progetto iniziale del “punto tutto su questo campionato e poi si vede”, con le ovvie e prevedibili drammatiche conseguenze per il futuro societario, oppure preparare fin d’ora la prossima stagione, per esserlo davvero protagonisti, ammesso che La Rosa voglia rimanere alla guida del Trapani per un altro campionato ancora.
In questo secondo caso, il mercato potrebbe quindi essere utile non solo per “ridimensionare” e basta ma anche per “razionalizzare” l’attuale composizione dell’organico.
Ossia, la si potrebbe correggere, in modo da renderla maggiormente funzionale al 3-5-2 di Monticciolo.
Si potrebbe usare una parte dei soldi risparmiati con la risoluzione dei contratti più onerosi, per acquistare dei calciatori più adatti al gioco dell’attuale allenatore.
E su questa base, poi, costruire assieme al tecnico una squadra vincente per il prossimo campionato, tenendoci quello che di buono questo organico mostrerà da qui alla fine della stagione.
Non sappiamo però se, in caso di rilancio di La Rosa per l’anno prossimo, Monticciolo sarà riconfermato sulla panchina granata per guidare la riscossa.
Se così non fosse, se si volesse puntare su un altro allenatore, allora quest’anno basterebbe rimanere così come siamo, ridimensionando le spese attraverso un mercato di sole uscite eccellenti e senza nessuna significativa entrata.
Così da chiudere al meglio possibile questa stagione. Senza infamia e senza lode.
In questo modo però, saremmo costretti a ripartire praticamente da zero l’anno prossimo, con la prospettiva di dovere sborsare ancora una volta tanti quattrini per rifare ex novo la squadra ed ingaggiare un nuovo allenatore.
Dunque tanti petali da sfogliare per La Rosa e francamente non credo sia facile per lui prendere una decisione.
Una cosa è certa: non può più sbagliare.

Foto di Nino La Macchia

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile ad Alcamo
Livello giallo, di attenzione, oggi per la provincia di Trapani nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara del Vallo accusato di una serie di furti. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri.
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

Salvatore Tallarita: parla il primo sindaco di Misiliscemi [AUDIO]

Lunga ed articolata intervista al nuovo sindaco del Comune "diffuso" di Misiliscemi. Tra i primi impegni trovare un baricentro amministrativo che soddisfi tutti i cittadini

Povero Trapani mio… Il commento di Francesco Rinaudo

È arrivata la prima sconfitta stagionale per un Trapani confuso e inconcludente.
Gli azzurri protagonisti nella cerimonia di apertura dei Giochi.
PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – La grandeur francese sotto una pioggia battente per annunciare che il momento di Parigi è arrivato. A cento anni dall’ultima volta, all’ombra della Torre Eiffel sbarcano i cinque cerchi, con un ingresso in scena che fa la storia: per la prima volta alle Olimpiadi, la cerimonia inaugurale si tiene fuori dalle […]
Il britannico precede Piastri e Verstappen, quinto Sainz, Hamilton chiude la top 10
ROMA (ITALPRESS) – L’Italia è il primo consumatore al mondo di spigole e orate, ma solo poco più del 20 per cento è prodotto da allevamenti italiani. A fronte di oltre 8 mila chilometri di coste sono attualmente attive solamente 21 concessioni off-shore per la maricoltura. Sono alcuni dati che danno l’idea del potenziale di […]
ROMA (ITALPRESS) – Sfide già vinte e da vincere, rapporti con l’Africa e con l’Italia, ruolo nel Mediterraneo e nella diplomazia continentale: tutti aspetti su cui Youssef Balla, ambasciatore del Marocco in Italia, si sofferma nel corso di un’intervista alla Italpress. Un’occasione per parlare della crescita del Paese negli ultimi 25 anni, alla vigilia della […]
ROMA (ITALPRESS) – “Noi abbiamo guardato al Mediterraneo, al nuovo quadro geopolitico, alle grandi trasformazioni in corso nei mercati energetici e da qui abbiamo disegnato la strategia di sviluppo della ZES unica. E’ un quadro nel quale il Mezzogiorno ha tutte le carte in regole per contribuire all’autonomia strategica dell’Italia dell’Europa. E in questo senso […]

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
ROMA (ITALPRESS) – “Non c’è dubbio” che il Superbonus “ha aiutato moltissimo il Paese a risollevarsi: non dimentichiamo come è cresciuto il PIL nel 2021, 2022 e 2023” ma “a un certo punto la situazione è diventata fuori controllo”. Lo ha dettoFederica Brancaccio, presidente dell’Associazione NazionaleCostruttori Edili (Ance), intervistata da Claudio Brachino per ilmagazine televisivo […]
ROMA (ITALPRESS) – La Regione Lazio ha organizzato la mattina del 26 luglio a Roma, presso il Palazzo WEGIL, un “Executive Breakfast” con le imprese e le organizzazioni del Lazio per confrontarsi sulle opportunità offerte dall’Esposizione Universale che si svolgerà il prossimo anno a Osaka in Giappone e che vedrà il Lazio tra i protagonisti […]
"Il nostro Paese partecipa anche come segnale di amicizia e di incontro nel mondo"
ROMA (ITALPRESS) – Giovanni Toti ha rassegnato le dimissioni da presidente della Regione Liguria. Lo ha comunicato il suo staff.“Giovanni Toti si è dimesso da presidente di Regione Liguria. A consegnare la lettera di dimissioni irrevocabili all’ufficio protocollo dell’Ente è stato questa mattina alle 10.40 l’assessore Giacomo Raul Giampedrone su delega dello stesso Toti”, si […]
PALERMO (ITALPRESS) – E’ partita ieri sera da Augusta in direzione di Licata la nave cisterna “Ticino” della Marina Militare Italiana. Trasporta 1.200 metri cubi di acqua e permetterà di mitigare l’emergenza idrica nell’area di Gela e dell’Agrigentino. Il suo arrivo è previsto per le 15 circa. E’ quanto si legge in una nota della […]
ROMA (ITALPRESS) – E’ stato raggiunto nella notte, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, l’accordo sulla cassa integrazione straordinaria per i lavoratori dell’Ex Ilva al termine di un lungo incontro fra tutte le parti coinvolte nella vertenza. “Si tratta di un accordo che valorizza il dialogo tra Azienda e Sindacati e consente […]

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Quando andare dallo "pissicologo"? come diciamo noi in Sicilia Purtroppo, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato enormemente...

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

“Gli autobus di Carlo Lungaro”

Una nuova storia raccontata da Andrea Castellano nel suo blog

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re