venerdì, Maggio 9, 2025

Trapani Comix and Games: ecco le novità, il programma e gli ospiti [AUDIO+VIDEO]

È sempre più vicina la terza edizione del Trapani Comix and Games, il grande evento trapanese dedicato al fumetto, al gioco e alla cultura pop che si svolgerà dal 20 al 22 maggio, alla Villa Margherita a Trapani. La terza edizione del Trapani Comix and Games verrà inaugurata venerdì 20 maggio, alle ore 10:00, e porterà con sé numerose novità ed importanti cambiamenti nell’identità dell’evento.

Questa mattina incursione dei Nerd Attack negli uffici della nostra redazione. Il direttore Nicola Conforti ha intervistato Erick Cannamela, Gianni Federico e Francesco Tarantino.

Per la prima volta, infatti, il Trapani Comix and Games organizzerà eventi fuori fiera. Si sposterà in locations differenti con due eventi speciali: il Gran Galà del Trapani Comix and Games (21 maggio, alla Casina delle Palme), la mostra “Heroes” (dal 20 al 22 maggio alla Villa Margherita e dal 23 al 27 maggio, al Palazzo Cavarretta). Il prossimo 23 maggio, ricorrerà il 30esimo anniversario della Strage di Capaci in cui persero la vita Giovanni Falcone, la moglie e la sua scorta. I pannelli realizzati da fumettisti, illustratori e disegnatori del Trapani Comix and Games, nel segno di Giovanni Falcone, saranno esposti in suo onore. La mostra ha ricevuto il patrocinio gratuito di: ANM (Associazione Nazionale Magistrati), Ordine degli Avvocati di Trapani, Rotary e Rotaract di Trapani, Comune di Trapani.

Un’interessante mostra dal titolo “Le Arti Figurative all’interno della musica – Da Andy Warhol a Zerocalcare” sarà allestita con trenta copertine di vinili: sono album o singoli realizzati da diversi artisti attraversando uno spaccato di vita culturale del nostro paese. Questa mostra è curata e realizzata dallo speaker radiofonico e dj Filippo Barbaro. Infine, una terza mostra sarà allestita con le opere del Baffo, al secolo Giulio Mosca, illustratore molto in voga tra i giovani grazie alle sue pubblicazioni sui social. Lo stesso Mosca realizzerà un workshop sulla Doodle Art, unendo un altro grande attrattore di questa terra: il vino. I disegni, infatti, saranno realizzate su alcune bottiglie.

Guarda la diretta della conferenza stampa:
https://www.facebook.com/TrapaniComix/videos/557157259330768/?__cft__[0]=AZWGdqD-_Ahc0xtU_B-FWgnO-49lQpwFlvy1OYajL61D00EV5Bd7FIwNZSQxnCx_yj-Ma467WdeD4eW9VYqrVE8CImxeMxaPFi6gGxzG_B14q6yyo890ZXjoxLCAILVcof4quaXNrPizVHeqnWyQmNoZd1pNKwhqRi23xpKa57fmWg&__tn__=%2CO%2CP-R

Gli ampi viali della Villa Margherita garantiranno ai visitatori una nuova e moderna percezione dell’evento, che si svilupperà all’interno di nuovi spazi rispetto a quelli impiegati nelle edizioni precedenti.

La Villa Margherita sarà suddivisa in otto suggestive aree: dall’area espositiva all’area medievale, dai games e giochi di ruolo ai videogames, dall’Hanami zone alla Twich area.

La zona centrale sarà il Theatre della Villa Margherita e l’Artist Alley.

L’Hanami Zone sarà l’area dedicata al Sol Levante. Nel pieno della primavera in oriente i fiori di Sakura diventano protagonisti. L’usanza dell’Hanami risale al Periodo Nara (710-794); a quel tempo erano i fiori di pruno ad essere contemplati, ma la bellezza e i colori dei ciliegi iniziarono ad attrarre sempre più persone fino a diventare protagonisti indiscussi dell’Hanami. All’interno di questa zona saranno presenti aree tematiche che accompagneranno i visitatori per tutta la durata dell’evento: un giardino Zen con installazioni, uno stage dedicato alle idol e maid che si esibiranno nelle loro performance dal vivo. Inoltre, sarà possibile rivivere un vero e proprio Hanami grazie agli alberi di ciliegio installati per l’occasione.  Non mancheranno i peccati di gola grazie alla presenza di stand che porteranno una po’ di Asia con i loro sfiziosi preparati.

Al Trapani Comix sarà possibile incontrare disegnatori, illustratori e fumettisti, case editrici di fumetti e manga, graphic novels, letteratura fantasy. Ma anche rivenditori professionali, il meglio del settore proveniente da tutta Italia, tra Funko Pop, Katane, gadget e t-shirt.

Gaming, Giochi di Ruolo, Giochi da tavolo, Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, varie aree per acquistare gli accessori da gamer delle migliori marche professionali.

Snack e bevande orientali e americane, tra Bubble Tea, Mochi, Noodles, bibite di ogni gusto e altre buonissime e dolcissime tentazioni.

Ed ancora un tuffo nel Medioevo con preparazione di antiche bevande aromatizzate, una vera e propria taverna itinerante. Dalle mani sapienti degli artigiani nasceranno gioielli e abiti, libri e sculture, attrezzi per i mestieri e oggetti di tutti i giorni.

All’interno dell’Artist Alley, centralità ai fumetti autoprodotti, anche grazie ai sempre più numerosi nomi italiani che entrano a far parte di questo mondo.

Ma ancora uno spazio dedicato agli streamer Twitch e agli YouTubers cosicché neofiti ed esperti possano entrare in contatto fra loro e dare spazio a nuovi progetti. Seminari, workshop, convention, dimostrazioni, contest e interviste animeranno la Twitch Area.

Il main stage del Trapani Comix sarà il teatro Giuseppe Di Stefano che ospiterà l’intero programma di artisti musicali e non solo.

A rendere l’esperienza ancora più coinvolgente saranno i concerti e gli spettacoli serali, Cristina D’Avena, l’icona del mondo delle sigle dei cartoni animati, salirà sul palco del Trapani Comix il 20 e il 21 maggio, alle 21.00 e canterà i brani più noti del suo repertorio. Altri ospiti attesi dal pubblico saranno i Soldi Spicci, che si esibiranno il 22 maggio, alle ore 19.00.

Per conoscere l’elenco completo degli artisti basta consultare la pagina www.trapanicomix.com sezione ospiti.

La manifestazione è ideata e organizzata dai Nerd Attack in collaborazione con il Luglio Musicale Trapanese e aziende del territorio, con il patrocinio del Comune di Trapani e con quello dell’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo.

Per maggiori informazioni consultare le pagine Facebook e Instagram del Trapani Comix o il sito www.trapanicomix.com

 

BIGLIETTI

La prevendita è disponibile fino a giovedì 19 maggio sul sito www.trapanicomix.com o nelle biglietterie fisiche di Trapani (Caffé Mirò, via Fardella 235), Marsala (Games Academy Marsala, via Antonino Sarzana 1) e Palermo (Games Academy Palermo, via Narciso Cozzo 22/a). Durante l’evento, sarà possibile acquistare il biglietto direttamente alla Villa Margherita.

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile ad Alcamo
Livello giallo, di attenzione, oggi per la provincia di Trapani nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara del Vallo accusato di una serie di furti. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri.
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

Salvatore Tallarita: parla il primo sindaco di Misiliscemi [AUDIO]

Lunga ed articolata intervista al nuovo sindaco del Comune "diffuso" di Misiliscemi. Tra i primi impegni trovare un baricentro amministrativo che soddisfi tutti i cittadini

I petali di La Rosa

Torna il blog di Francesco Rinaudo: Trapani vince 2 a 1 contro Santa Maria Cilento
Ucraina, dalla coalizione internazionale via libera al tribunale specialeE' stata approvata formalmente l'istituzione di un tribunale speciale per il crimine di aggressione contro l'Ucraina
Marc Marquez primo nella practice di MotoGp a Le MansIl campione spagnolo della Ducati precede Quartararo e Bagnaia, quinto il fratello Alex
Via libera al decreto legislativo contro bullismo e cyberbullismo"Con questo provvedimento si aggiunge un nuovo, importante tassello nell'azione del Governo contro il bullismo", spiega Valditara
Il Governo impugna la legge toscana sul fine vitaEcco quanto emerso dalla riunione del Consiglio dei Ministri
Engel & Völkers: al Foro Italico per parlare di casa e passioniROMA (ITALPRESS) – Engel & Völkers approda al Fan Village degli Internazionali BNL d’Italia di tennis. La presenza della società, che ha al centro del suo business il mercato immobiliare di pregio, “si inserisce all’interno di un piano di comunicazione e marketing rinnovato, volto a rafforzare il posizionamento di Engel & Völkers come brand di […]
Leone XIV conferma provvisoriamente tutti gli incarichi della CuriaROMA (ITALPRESS) – Leone XIV ha espresso la volontà che “i Capi e i Membri delle Istituzioni della Curia Romana, come pure i Segretari, nonchè il Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, proseguano, provvisoriamente, nei rispettivi incarichi donec aliter provideatur. Il Santo Padre desidera, infatti, riservarsi un certo tempo per […]

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
Tudor “Pronti per la Lazio, convinti di centrare la Champions”Il tecnico della Juve: "Vlahovic sta bene, Gatti partira' dalla panchina"
Leopardi “Farmacisti porta aperta del Servizio Sanitario Nazionale”ROMA (ITALPRESS) – “Quella del farmacista è sempre stata una figura molto resiliente, adattabile ai cambiamenti: siamo passati dal farmacista che preparava le medicine a quello che oggi distribuisce le medicine preparate dall’industria, dal farmacista che prima non poteva fare un atto sanitario e che invece oggi può anche vaccinare”. Così Eugenio Leopardi, presidente dell’Unione […]
Papa Leone XIV “Ridurre Gesù a leader o superuomo è ateismo di fatto”CITTA’ DEL VATICANO (ITALPRESS) – “Oggi non sono pochi i contesti in cui la fede cristiana è ritenuta una cosa assurda, per persone deboli e poco intelligenti; contesti in cui ad essa si preferiscono altre sicurezze, come la tecnologia, il denaro, il successo, il potere, il piacere”. Così papa Leone XIV, nell’omelia durante la prima […]
Meloni “Moro e Impastato due simboli uccisi da forze oscure”ROMA (ITALPRESS) – “Oggi ricordiamo Aldo Moro e Peppino Impastato, due figure diverse, che hanno segnato la storia recente d’Italia, accumunate da un tragico destino: il 9 maggio 1978, persero la vita per mano di due delle forze oscure – le Brigate Rosse e Cosa Nostra – che hanno insanguinato la nostra Nazione negli anni […]
Barreca “Con intelligenza artificiale turismo sempre più personalizzato”ROMA (ITALPRESS) – “Oggi il turismo vale quasi il 14% del Pil nazionale e genera quasi 232 miliardi di euro annuali, con una crescita costante, è un’industria che continua a contribuire al benessere del Paese a livello sociale, economico e occupazionale”. Lo afferma Antonio Barreca, direttore generale di Federturismo Confindustria e vicepresidente di Turismi.Ai, intervistato […]
Mattarella “Preservare l’ideale di un’Europa forte, giusta e pacifica”ROMA (ITALPRESS) – “Oggi, a 75 anni dalla dichiarazione Schuman e nel 70° anniversario della Conferenza di Messina, celebriamo la Festa dell’Europa e con essa gli enormi progressi di quel cammino comune che ha portato pace, stabilità e prosperità nel continente. Di fronte all’incalzare degli sviluppi internazionali e alle minacce strategiche e geopolitiche cui è […]

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Quando andare dallo "pissicologo"? come diciamo noi in Sicilia Purtroppo, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato enormemente...

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

“Gli autobus di Carlo Lungaro”

Una nuova storia raccontata da Andrea Castellano nel suo blog

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re