domenica, Maggio 4, 2025

Perché, molto probabilmente, non avremo la Cassa Integrazione il 15 aprile

AVVISO: il blog vuole cercare di raggiungere una platea di utenti che normalmente non mastica il diritto del lavoro, e pertanto è volutamente sintetico e cerca di usare una comunicazione semplice. Un occhio tecnico potrebbe trovare alcune imperfezioni, che sono però un costo necessario da sostenere per poter raggiungere una platea più ampia.


Risposta breve.
Perché il Governo ha voluto affrontare una situazione di emergenza con uno strumento ordinario e non con uno strumento creato appositamente e quindi, appunto, straordinario.

Risposta lunga.
La linea comunicativa di questo Governo, piaccia o no, sta creando delle problematiche che giorno dopo giorno rischiano di creare sempre più disagi e irrequietezza in questo periodo estremamente complicato per tutti.
In questa linea rientra l’estrema certezza con cui si è rassicurato che entro il 15 aprile i lavoratori dipendenti avrebbero ricevuto le indennità di Cassa Integrazione. Ma è questo il vero problema? No, questo è solo un grande acceleratore di un problema di fondo.

Chi almeno una volta nella propria vita si è trovato in una situazione aziendale complicata, sa che questa indennità viene normalmente erogata in mesi, non in settimane. La situazione emergenziale ha fatto sperare i più che certe lungaggini burocratiche venissero superate; alcuni, non lavorando in settori esposti normalmente a problematiche da affrontare con Cassa Integrazione, semplicemente non le hanno considerate, perché non le conoscevano. A questo si aggiunge una infrastruttura digitale obsoleta, di cui il sito INPS ieri (1° aprile) ha dato un grande e significativo esempio. Ecco, per chi non lo avesse capito, è da questa infrastruttura web che passano tutte le istanze telematiche relative a queste indennità; istanze che dovranno essere trasmesse, protocollate e successivamente accolte o respinte; in caso di accoglimento poi si dovrà trasmettere un ulteriore invio telematico in modo da quantificare il totale da pagare.

Tuttavia, la problematica principale è a monte: aver appunto scelto di affrontare questa emergenza con uno strumento ordinario. Questo strumento prevede 4 strade differenti da percorrere per arrivare a uno stesso risultato: ovvero un sostegno al reddito del lavoratore dipendente per fronteggiare l’emergenza coronavirus. Ogni azienda, a seconda del proprio inquadramento, o per dirlo in maniera più semplice, in base alle proprie caratteristiche, deve muoversi su uno di questi 4 percorsi: Cassa Integrazione Ordinaria, Fondo di Integrazione Salariale, Cassa in Deroga e Enti Bilaterali; in una situazione normale, potrebbe anche starci una tale differenziazione; in questa circostanza, però, il motivo che ha indotto a fermare la macchina economica è uno solo: il COVID-19. Per questo stona tantissimo tutto il lavoro a monte che va fatto, sulla scelta del giusto ammortizzatore e sulle varie e differenziate comunicazioni ai sindacati, che ovviamente sanno dell’esistenza dell’emergenza pandemica in atto.

Tutti questi fattori creano inevitabilmente un imbuto, che in una situazione straordinaria come quella attuale non potrà agevolare di certo le tempistiche di pagamento dell’indennità.

Cosa che invece sarebbe stata più agevole con uno strumento unico per tutti lavoratori e privo di gran parte di questi passaggi.

Ponendo inoltre il focus sulla nostra regione, il discorso diventa ancora più macchinoso. Per la stragrande maggioranza delle aziende sarà la Cassa Integrazione in Deroga, gestita dalla Regione, a sopperire al mancato reddito del lavoratore dipendente. Tuttavia, questa procedura è ancora in fase di collaudo e solo il 3 aprile i consulenti del lavoro potranno cominciare a fare tutti gli atti preparatori per la richiesta. In soldoni questa procedura prevede un passaggio sindacale, una doppia istanza ai centri per l’impiego e all’Inps e l’emissione del decreto regionale di spesa da parte del Dipartimento regionale lavoro.

È chiaro quindi che sarebbe stato meglio avere quantomeno una linea comunicativa prudente, pur non mettendo in dubbio la buona volontà del Governo.
In questo senso, infatti, il Ministro Catalfo ha siglato un accordo con ABI (Associazione Bancaria Italiana) che dovrebbe mettere una toppa: i lavoratori potranno farsi anticipare l’indennità dalla propria banca che poi in sostanza si rifarà sull’INPS. Va però compreso se anche il sistema bancario avrà un atteggiamento burocratico in merito o se sarà in grado di adattarsi a una situazione straordinaria, in modo straordinario.

“Il lavoro, spiegato bene” è il blog di Sergio Villabuona, consulente del lavoro ed euro-progettista. È possibile interagire con lui attraverso la sua pagina Facebook.

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile ad Alcamo
Livello giallo, di attenzione, oggi per la provincia di Trapani nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara del Vallo accusato di una serie di furti. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri.
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

Salvatore Tallarita: parla il primo sindaco di Misiliscemi [AUDIO]

Lunga ed articolata intervista al nuovo sindaco del Comune "diffuso" di Misiliscemi. Tra i primi impegni trovare un baricentro amministrativo che soddisfi tutti i cittadini

I petali di La Rosa

Torna il blog di Francesco Rinaudo: Trapani vince 2 a 1 contro Santa Maria Cilento
L’Inter risponde al Napoli, batte il Verona e torna a -3Un rigore di Asllani basta ai nerazzurri che non mollano la corsa scudetto
Raspadori affonda il Lecce, il Napoli si avvicina allo scudettoIn attesa di Inter-Verona, la squadra di Conte allunga in testa
Norris vince la sprint di Miami davanti a Piastri e HamiltonCaos in pista fra meteo e pit-stop. Antonelli decimo
Quinta vittoria di fila per il Como, a Parma decide StrefezzaSeconda sconfitta per i crociati sotto la gestione Chivu.
L’Udinese ritrova la vittoria in Sardegna, Cagliari ko 2-1Zarraga e Kristensen firmano il successo dei friulani che mancava da oltre due mesi

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
Australia, i Laburisti vincono le elezioniIl Partito Laburista del premier uscente Anthony Albanese ha vinto le elezioni politiche in Australia.
Juventus a Bologna per la Champions, Tudor “Si deciderà tanto”"Vlahovic out, oggi ha provato e non ce la fa. Non e' al 100%"
Cardinali “Proseguire e custodire il magistero di Papa Francesco”CITTA’ DEL VATICANO (ITALPRESS) – La nona Congregazione Generale dei Cardinali, questa mattina, ha avuto inizio alle ore 9:00, con un momento di preghiera comune. Erano presenti 177 cardinali, di cui 127 elettori. In apertura, sono stati sorteggiati i cardinali della Commissione che assiste il camerlengo nelle congregazioni particolari per il disbrigo degli affari ordinari: […]
Webuild vince arbitrato con Argentina per l’autostrada Rosario-VictoriaROMA (ITALPRESS) – Un arbitrato internazionale decennale ha assegnato a Webuild 147 milioni di dollari a seguito di una controversia con l’Argentina in merito al progetto per la realizzazione e concessione del collegamento autostradale Rosario-Victoria, che comprende anche un ponte di oltre 600 metri. Questa decisione rappresenta un importante riconoscimento internazionale della correttezza dell’operato di […]
Fontana “Libertà di stampa pilastro essenziale della democrazia”Così in una nota il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Quando andare dallo "pissicologo"? come diciamo noi in Sicilia Purtroppo, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato enormemente...

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

“Gli autobus di Carlo Lungaro”

Una nuova storia raccontata da Andrea Castellano nel suo blog

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re