lunedì, Maggio 5, 2025

Paceco, il sindaco comunica la riapertura della chiesa del Rosario, progetti e finanziamenti

Il sindaco di Paceco, Giuseppe Scarcella, ha comunicato al Consiglio, riunito in sessione ordinaria – durante la prima delle tre sedute fissate dal presidente Gaetano Rosselli – la riapertura della Chiesa del Rosario, ma anche la partecipazione del Comune a vari bandi, con diversi progetti in itinere.

Venerdì 25 marzo, con inizio alle 11:00, si svolgerà la cerimonia di riapertura della seicentesca Chiesa Maria Santissima del Rosario, dove sono stati completati i lavori di restauro. “Un evento a cui tutto il Consiglio è invitato insieme alla cittadinanza, perché si tratta di una chiesa chiusa da troppo tempo – dichiara il sindaco -. Hanno dato assicurazione della loro presenza il vescovo, il prefetto ed altre autorità, e ci tengo ad invitare il Consiglio comunale nella sua interezza”.

“Iniziano a prendere corpo diversi obiettivi dell’attività amministrativa – ha comunicato il primo cittadino – anche grazie al percorso che abbiamo avviato, già da circa 7 mesi, in seno all’Unione dei comuni elimo ericini, per la costituzione di uno staff di progettazione composto da figure tecniche e figure amministrative. In forza di questa struttura abbiamo coinvolto e sensibilizzato anche i nostri uffici tecnici ed abbiamo sfruttato alcuni bandi che sono prossimi alla scadenza e altri che scadranno a fine mese”.

Un bando, diramato con provvedimento governativo il 31 dicembre 2021, poi, riguarda un progetto di rigenerazione urbana, con un finanziamento milionario che il Comune di Paceco può richiedere soltanto convenzionandosi con un altro Comune. Il bando era inizialmente rivolto ai comuni di grandi dimensioni, di conseguenza era esclusa Paceco, come tutti i comuni al di sotto dei 15.000 abitanti; ma una legge emanata quest’anno ha previsto che i comuni più piccoli possono accorparsi e realizzare delle forme di collaborazione in forza di una convenzione; sulla quale il Consiglio comunale sarà chiamato nei prossimi giorni a pronunciarsi.

In particolare, “abbiamo raggiunto un’intesa di massima con il Comune di San Vito lo Capo” anticipa l’avvocato Scarcella, spiegando che “San Vito Lo Capo si allea con Paceco per accedere al finanziamento che è previsto nella misura massima di 5 milioni di euro. La relativa convenzione è all’esame della Giunta e speriamo di deliberare nel giro di qualche giorno, dopodiché sarà trasmessa al Consiglio comunale per l’approvazione”.

In quest’ottica, il sindaco ha chiesto formalmente la convocazione di un’ulteriore seduta di Consiglio, con un ordine del giorno aggiuntivo, oltre alle sedute già convocate per il 15 e il 17 prossimi, “perché è giusto – dice – che la commissione consiliare abbia il tempo di valutare questa ipotesi di collaborazione, tenendo presente che entro il 31 marzo i progetti devono essere presentati, e i tecnici sono già al lavoro per approntare il progetto di rigenerazione urbana”.

E ancora, sono state avanzate richieste di finanziamento per la progettazione di quattro opere a Paceco: tre sono promosse autonomamente dal Comune, e una insieme all’Unione dei comuni elimo ericini. “In questi casi si tratta di richieste di finanziamento per le spese di progettazione, – ha precisato il sindaco – perché servono i progetti per poter realizzare le opere programmate: il completamento della rete fognante di Paceco, la rete fognante di Dattilo, la messa in sicurezza del costone lungo la via Sciascia”.

Infine, il Comune parteciperà a un bando di finanziamento riguardante i beni confiscati alla mafia, in scadenza il prossimo 31 marzo. “Siamo pronti a partecipare al bando per la ristrutturazione di Villa Novara, destinata a diventare sede di uffici comunali, per ridurre gli affitti a carico del Comune”.

Si tratta di un immobile di circa 700 metri quadri su tre elevazioni, nel centro abitato di Paceco, proveniente dai beni confiscati a Giuseppe Grigoli, assegnato al Comune nel 2015 con decreto dell’Agenzia Nazionale per l’Amministrazione e la Destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla Criminalità Organizzata.

“Abbiamo scoperto che non era mai stata fatta la trascrizione alla conservatoria dei registri immobiliari, atto necessario dopo l’assegnazione da parte dell’Agenzia dei beni confiscati – rileva il sindaco Scarcella – e lo scorso gennaio abbiamo provveduto alla trascrizione; nel frattempo, è uscito il nuovo prezzario regionale per le opere pubbliche, quindi è in fase di redazione la richiesta di finanziamento con i prezzi aggiornati ed entro il 31 marzo sarà presentata”.

“Infine, confidiamo di poter accedere anche ai fondi del PNRR: sono stato più volte a Palermo in questi giorni e abbiamo avuto diverse riunioni, però quello che conta – ha concluso l’avvocato Scarcella – è munirsi di progetti esecutivi il prima possibile, e i fondi saranno cosa che potremmo raggiungere con facilità”.

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile ad Alcamo
Livello giallo, di attenzione, oggi per la provincia di Trapani nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara del Vallo accusato di una serie di furti. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri.
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

Salvatore Tallarita: parla il primo sindaco di Misiliscemi [AUDIO]

Lunga ed articolata intervista al nuovo sindaco del Comune "diffuso" di Misiliscemi. Tra i primi impegni trovare un baricentro amministrativo che soddisfi tutti i cittadini

I petali di La Rosa

Torna il blog di Francesco Rinaudo: Trapani vince 2 a 1 contro Santa Maria Cilento
Piastri vince a Miami davanti a Norris e RussellMale le Ferrari: settimo Leclerc e ottavo Hamilton
Freuler risponde a Thuram, fra Bologna e Juve finisce 1-1La lotta per il quarto posto e' sempre piu' serrata: 4 squadre in un punto.
La Roma non molla il sogno Champions, battuta la FiorentinaDovbyk decide la sfida con i viola, 19esimo risultato utile di fila per i giallorossi.
Il Pisa torna in Serie A dopo 34 anniIndolore la sconfitta di Bari, i nerazzurri sono certi del secondo posto.
Monza-Atalanta 0-4, i brianzoli retrocedono in serie BPer i nerazzurri altro passo decisivo verso la prossima Champions
Empoli-Lazio 0-1, Dia rilancia i biancocelesti nella corsa ChampionsEMPOLI (ITALPRESS) – La Lazio centra il terzo successo consecutivo in trasferta, ottiene tre punti fondamentali in casa dell’Empoli e si prende momentaneamente il quarto posto, mettendo pressione sugli avversari nella corsa Champions. Baroni sorprende tutti proponendo Marusic sulla linea dei trequartisti al posto di Isaksen, mentre in difesa ci sono Gigot e Hysaj. E […]

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
Mattarella “Esercito rappresenta un punto di forza per la Repubblica”ROMA (ITALPRESS) – “La dedizione, l’impegno profusi dalle donne e dagli uomini dell’Esercito nel contesto internazionale così carico di instabilità e minacce, rappresentano un punto di forza per la Repubblica. Il ruolo dell’Italia nella comunità internazionale, per far sì che si affermino i valori di pace e cooperazione propri alla Costituzione, sa di potersi avvalere […]
L’Inter risponde al Napoli, batte il Verona e torna a -3Un rigore di Asllani basta ai nerazzurri che non mollano la corsa scudetto
Verstappen conquista la pole a Miami, Antonelli in seconda filaMale le Ferrari: ottavo Leclerc, dodicesimo Hamilton
Raspadori affonda il Lecce, il Napoli si avvicina allo scudettoIn attesa di Inter-Verona, la squadra di Conte allunga in testa
Norris vince la sprint di Miami davanti a Piastri e HamiltonCaos in pista fra meteo e pit-stop. Antonelli decimo
Quinta vittoria di fila per il Como, a Parma decide StrefezzaSeconda sconfitta per i crociati sotto la gestione Chivu.

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Quando andare dallo "pissicologo"? come diciamo noi in Sicilia Purtroppo, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato enormemente...

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

“Gli autobus di Carlo Lungaro”

Una nuova storia raccontata da Andrea Castellano nel suo blog

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re