sabato, Maggio 10, 2025

Migranti, la prefetta di Trapani: “Accoglienza e rispetto della dignità umana non è solo dovere istituzionale”

Una chiacchierata a tutto tondo, quella di oggi con la prefetta di Filippina Cocuzza su diversi aspetti legati alla presenza sul territorio e alla gestione dell’arrivo di migranti nella provincia di Trapani.

Oltre, infatti, al coordinamento – insieme alla Questura – della prima accoglienza in occasione degli sbarchi al porto di Trapani, la Prefettura è impegnata anche su altri fronti del fenomeno: basti pensare al lavoro che sta facendo, insieme con altri attori istituzionali, per mettere fine alla “indecenza” – così l’ha definita la prefetta – dei campi abusivi in cui i lavoratori stagionali che arrivano a Campobello di Mazara e a Castelvetrano per la raccolta delle olive si trovano da anni a dover vivere.

“Fin dal mio insediamento – prosegue Cocuzza – ho voluto rendermi conto di persona della situazione visitando l’area dell’ex cementificio di Castelvetrano e ho capito che una situazione del genere non poteva più essere tollerata. Ho quindi chiesto alla locale amministrazione comunale, così come a quella di Campobello di Mazara, di produrre due progetti di Campi attrezzati per i lavoratori stagionali che sono stati sottoposti al Ministero dell’Interno per essere finanziati”.

“Ci siamo resi conto – prosegue – che, data la complessità dell’iter, non si sarebbe fatto in tempo a realizzarli per l’attuale campagna di raccolta e, quindi, avevamo già individuato la soluzione alternativa grazie alla disponibilità dell’Unhcr che ha donato 50 moduli abitativi. Purtroppo, nel frattempo, a Castelvetrano si è verificato l’incendio nel quale è morto un uomo”.

“Assicuro – prosegue la prefetta Cocuzza – che stiamo lavorando con il massimo impegno e abbiamo a cuore la dignità e la sicurezza di queste persone che sono una risorsa per gli imprenditori agricoli del nostro territorio. Non posso dire altrettanto, purtroppo, per qualche associazione che, almeno in un primo momento, ha remato contro le soluzioni di sistemazione – tra cui una palestra a Castelvetrano – proposte, a fronte di quanto accaduto, in alternativa all’accampamento estemporaneo realizzato dai migranti. Adesso le cose stanno migliorando e noi non perdiamo certo di vista l’obiettivo che resta quello di avere due Campi attrezzati per la stagione 2022”.

Altro fronte caldo è quello, e lo abbiamo registrato anche in occasione dell’ultimo , in porto della Sea-Eye 4 con 847 migranti, dell’utilizzo del Centro per i Rimpatri di Contrada Milo, i cui lavori di ristrutturazione sono terminati da qualche mese, al momento utilizzato solo in piccola parte rispetto alla capienza. Nell’ultima occasione, i migranti sono stati ospitati – per il tempo necessario alle procedure di identificazione – nei locali del Centro che sono di pertinenza dell’ufficio Immigrazione della Questura e non nel padiglione attualmente attivo come CPR.

La prefetta rimanda al mittente polemiche di un sindacato di Polizia  “spiace che le critiche arrivino da chi è dentro il sistema e dovrebbe conoscere le dinamiche” – che ha sollevato la questione, con una nota inviata al Ministero dell’Interno, sottolineando come 140 minori non accompagnati e altri soggetti che dovevano essere identificati prima di essere trasferiti altrove siano stati ospitati in locali “non idonei”.

“Siamo consapevoli che quello non fosse un hotel, ma avevamo la necessità di garantire, comunque, a queste persone sbarcate dalla nave una sistemazione dignitosa nell’attesa che l’iter di identificazione fosse completato e potessero essere trasferite nell’Agrigentino – sottolinea la prefetta di Trapani – tant’è che quando da Roma è stata prospettata l’eventualità che, in vista di un trasferimento fuori regione, dovessero permanere per altro tempo in quella situazione, ci siamo opposti”.

Sulla possibilità di utilizzare appieno l’intera struttura la prefetta riferisce che è in corso di pubblicazione il bando, da parte della Prefettura di Trapani, per individuare l’ente gestore e rendere così fruibile tutti i padiglioni che, comunque, restano destinati a CPR e non ad Hotspot, come fu negli anni passati, quando al porto di Trapani arrivavano migliaia di migranti e fu messa in piedi la “macchina” della prima accoglienza, modello anche per realtà simili in ambito nazionale e non solo.

Quanto alla necessità di sottoporre i migranti alla quarantena prevista dall’attuale normativa anti covid, come è noto – al momento – vengono utilizzati una nave, che staziona al largo della costa di Trapani, e due centri nel Salemitano, il “Siciliabedda” e il “Mokarta”.

L’ampia struttura “Villa Sant’Andrea” di Valderice, gestita dalla cooperativa sociale “Badia Grande” di Trapani, infatti, non viene più utilizzata allo scopo ed è attualmente, vuota. La cooperativa ha partecipato all’avviso per la manifestazione di interesse per la procedura negoziata pubblicato Prefettura e volto ad individuare strutture disponibili.

Badia Grande precisa di avere “ricevuto il sopralluogo da parte di Asp e Vigili del fuoco e di essere ancora in attesa del relativo esito”. Dalla Prefettura chiariscono che, in quella fase preliminare dell’iter,  nessuna comunicazione è dovuta ai partecipanti.

La struttura di Valderice – sottolineano dalla cooperativa sociale trapanese – “non è stata chiusa per volontà dell’ente gestore ma per la mancanza, da marzo 2020 a luglio 2021, della necessaria copertura convenzionale con la Prefettura di Trapani”.

“Nei limiti dei nostri compiti, posso affermare che la Prefettura di Trapani è sempre attenta – conclude la prefetta Filippina Cocuzza – all’aspetto umano di queste situazioni perché quello dell’accoglienza non è soltanto un dovere per i nostri uffici ma anche umano e sociale”.

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile ad Alcamo
Livello giallo, di attenzione, oggi per la provincia di Trapani nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara del Vallo accusato di una serie di furti. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri.
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

Salvatore Tallarita: parla il primo sindaco di Misiliscemi [AUDIO]

Lunga ed articolata intervista al nuovo sindaco del Comune "diffuso" di Misiliscemi. Tra i primi impegni trovare un baricentro amministrativo che soddisfi tutti i cittadini

I petali di La Rosa

Torna il blog di Francesco Rinaudo: Trapani vince 2 a 1 contro Santa Maria Cilento
Pedersen prima maglia rosa del Giro d’Italia 2025Il danese supera Van Aert in volata a Tirana, domani la prima cronometro
Ucraina, dalla coalizione internazionale via libera al tribunale specialeE' stata approvata formalmente l'istituzione di un tribunale speciale per il crimine di aggressione contro l'Ucraina
Marc Marquez primo nella practice di MotoGp a Le MansIl campione spagnolo della Ducati precede Quartararo e Bagnaia, quinto il fratello Alex
Via libera al decreto legislativo contro bullismo e cyberbullismo"Con questo provvedimento si aggiunge un nuovo, importante tassello nell'azione del Governo contro il bullismo", spiega Valditara
Il Governo impugna la legge toscana sul fine vitaEcco quanto emerso dalla riunione del Consiglio dei Ministri
Engel & Völkers: al Foro Italico per parlare di casa e passioniROMA (ITALPRESS) – Engel & Völkers approda al Fan Village degli Internazionali BNL d’Italia di tennis. La presenza della società, che ha al centro del suo business il mercato immobiliare di pregio, “si inserisce all’interno di un piano di comunicazione e marketing rinnovato, volto a rafforzare il posizionamento di Engel & Völkers come brand di […]

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
Leone XIV conferma provvisoriamente tutti gli incarichi della CuriaROMA (ITALPRESS) – Leone XIV ha espresso la volontà che “i Capi e i Membri delle Istituzioni della Curia Romana, come pure i Segretari, nonchè il Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, proseguano, provvisoriamente, nei rispettivi incarichi donec aliter provideatur. Il Santo Padre desidera, infatti, riservarsi un certo tempo per […]
Tudor “Pronti per la Lazio, convinti di centrare la Champions”Il tecnico della Juve: "Vlahovic sta bene, Gatti partira' dalla panchina"
Leopardi “Farmacisti porta aperta del Servizio Sanitario Nazionale”ROMA (ITALPRESS) – “Quella del farmacista è sempre stata una figura molto resiliente, adattabile ai cambiamenti: siamo passati dal farmacista che preparava le medicine a quello che oggi distribuisce le medicine preparate dall’industria, dal farmacista che prima non poteva fare un atto sanitario e che invece oggi può anche vaccinare”. Così Eugenio Leopardi, presidente dell’Unione […]
Papa Leone XIV “Ridurre Gesù a leader o superuomo è ateismo di fatto”CITTA’ DEL VATICANO (ITALPRESS) – “Oggi non sono pochi i contesti in cui la fede cristiana è ritenuta una cosa assurda, per persone deboli e poco intelligenti; contesti in cui ad essa si preferiscono altre sicurezze, come la tecnologia, il denaro, il successo, il potere, il piacere”. Così papa Leone XIV, nell’omelia durante la prima […]
Meloni “Moro e Impastato due simboli uccisi da forze oscure”ROMA (ITALPRESS) – “Oggi ricordiamo Aldo Moro e Peppino Impastato, due figure diverse, che hanno segnato la storia recente d’Italia, accumunate da un tragico destino: il 9 maggio 1978, persero la vita per mano di due delle forze oscure – le Brigate Rosse e Cosa Nostra – che hanno insanguinato la nostra Nazione negli anni […]
Barreca “Con intelligenza artificiale turismo sempre più personalizzato”ROMA (ITALPRESS) – “Oggi il turismo vale quasi il 14% del Pil nazionale e genera quasi 232 miliardi di euro annuali, con una crescita costante, è un’industria che continua a contribuire al benessere del Paese a livello sociale, economico e occupazionale”. Lo afferma Antonio Barreca, direttore generale di Federturismo Confindustria e vicepresidente di Turismi.Ai, intervistato […]

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Quando andare dallo "pissicologo"? come diciamo noi in Sicilia Purtroppo, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato enormemente...

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

“Gli autobus di Carlo Lungaro”

Una nuova storia raccontata da Andrea Castellano nel suo blog

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re