mercoledì, Maggio 7, 2025

Giornate FAI di Primavera, il 5 e il 6 giugno si aprono i luoghi di Sicilia [AUDIO]

Al via in Sicilia la 29ª edizione delle Giornate FAI di Primavera, evento che dal 1993 viene dedicato al patrimonio culturale, celebrando arte, storia e natura del nostro Paese. La manifestazione si terrà sabato 5 e domenica 6 giugno – a differenza di altre regioni italiane che hanno celebrato le giornate del FAI il 15 e 6 maggio –  e porterà i cittadini alla scoperta delle bellezze del territorio, attraverso l’apertura di 42 luoghi, alcuni dei quali poco conosciuti o accessibili in via eccezionale.

La redazione di Trapanisi.it ne ha parlato con Nicola Adragna, capo Delegazione FAI di Trapani. Clicca play per ascoltare

 

Le visite – organizzate nel totale rispetto delle norme anti Covid vigenti –  prevedono un numero di partecipanti limitato, pertanto si consiglia la prenotazione online sul sito fondoambiente.it, e sono a contributo libero, a partire da 3 euro.

L’edizione di quest’anno delle Giornate FAI di Primavera è stata insignita della Targa del Presidente della Repubblica: un riconoscimento che riempie di orgoglio e che è doveroso dedicare ai volontari delle Delegazioni e Gruppi FAI attivi in tutta Italia.

Ville e parchi storici, residenze reali e giardini, castelli e monumenti che svelano spazi sorprendenti, aree archeologiche e musei insoliti; e ancora, orti botanici, percorsi naturalistici e itinerari in borghi che custodiscono antiche tradizioni: l’elenco dei beni visitabili durante le Giornate FAI di Primavera 2021 in Sicilia è, come da tradizione, ampio e variegato.

Quest’anno la manifestazione sarà anche un’occasione per raccontare, attraverso l’attenta scelta dei luoghi e la narrazione che ne verrà fatta, la nuova visione culturale della Fondazione – presentata a fine marzo durante il XXV Convegno Nazionale dei Delegati e dei Volontari – che vede l’Ambiente come indissolubile intreccio tra Natura e Storia e la Cultura come sintesi delle scienze umane e naturali.

Ecco i luoghi aperti in provincia di Trapani:
Mura elimo-puniche, chiesa del Carmine, Casa Pucci e chiesa di Santa Caterina, a Erice (visite dalle ore 10  alle 13:30 e dalle 15:30 alle 19). Sarà possibile raggiungere Erice Vetta attraverso la Funivia che è attiva, nel weekend, dalle 9:30 alle 20:30.
Villa Araba, Marsala; Giardino Pantesco di Donnafugata, Pantelleria; chiesa  e Colleggiata di San Pietro e Paolo, Teatro Selinus, Chiesa Madre e Aula consiliare di Palazzo Pignatelli a Castelvetrano. Ad Alcamo sarà proposto il percorso “La città murata: tracce e tracciati”.

Questi gli altri siti aperti nel resto della Sicilia a cura delle Delegazioni e Gruppi FAI.  A Palermo e provincia:
Viaggio a Polizzi: alla scoperta delle capitanee dell’arte, Polizzi Generosa; Iter Naturae. Il sentiero Geologico Urbano di Isnello; Lignum sacrum: tesori lignei di Isnello; Abies Nebrodensis, un albero prezioso, Polizzi Generosa; L’antico Quartiere Militare di San Giacomo degli Spagnoli, Palermo.

A Catania e provincia
Chiesa della Badia di S. Agata, Catania.
Istituto di incremento ippico per la Sicilia, Cripta di Sant’Euplio, Orto Botanico, chiesa di Santa Maria del Gesù, basilica di San Nicolò l’Arena del Monastero dei Benedettini, Catania; IntrArt- Intrecci d’arte e Casa Museo Salvatore Incorpora, Linguaglossa; chiesa di San Rocco: le antiche candelore e passeggiata con le Muse, nello storico Giardino Belvedere, Ad Acireale; Canonica degli Archi, Riposto.

Siracusa e provincia: Dalla duecentesca Caserma dei Carabinieri ai Musei privati – piazza San Giuseppe a Ortigia, Siracusa. Melilli. A Messina:
Forte Ogliastri, Messina. In provincia di Enna: Villaggio di Pergusa. Da Convento francescano a Caserma dei Carabinieri, Nicosia; Giardino Garibaldi, Piazza Armerina. A Ragusa e provincia:
Sala della Memoria presso ex Stazione dei Carabinieri, Ispica; Stazione Carabinieri di Ragusa Ibla – ex scuderie, Ragusa.

Ad Agrigento e provincia: ex chiesa di Santa Barbara, Canicattì; Complesso di Santo Spirito, Caserma Carabinieri Biagio Pistone, Officina delle Tradizioni Popolari Siciliane, Biblioteca Comunale La Rocca, Agrigento; Giardino della Kolymbetra, Parco Archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento.

In provincia di Caltanissetta sarà possibile visitare  resti di una villa ellenistica a Caposoprano, Gela; passeggiata tra le mura federiciane di Gela.

Saranno aperte al pubblico per le visite diverse Caserme e Stazioni dell’Arma dei Carabinieri di particolare pregio storico e artistico, ecco l’elenco completo:
Palermo: Caserma “Carlo Alberto Dalla Chiesa”. Antico Quartiere Militare di San Giacomo degli Spagnoli; Nicosia: Caserma “Giovanni Calabrò”; Ispica: Sala della memoria presso ex Stazione dei Carabinieri; Ragusa Ibla: Stazione Carabinieri di Ragusa Ibla – ex scuderie.
Agrigento: Caserma “Biagio Pistone”; Marsala: Caserma “Villa Araba”; Catania: Caserma “Vincenzo Giustino”; Siracusa: Stazione Carabinieri Siracusa – Ortigia.

I rappresentati del FAI, infine, ringraziano in modo speciale i proprietari dei tanti luoghi aperti in aggiunta ai Beni FAI e le amministrazioni comunali che hanno accolto questa iniziativa, comprendendone l’importanza e il significato di ripartenza.

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile ad Alcamo
Livello giallo, di attenzione, oggi per la provincia di Trapani nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara del Vallo accusato di una serie di furti. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri.
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

Salvatore Tallarita: parla il primo sindaco di Misiliscemi [AUDIO]

Lunga ed articolata intervista al nuovo sindaco del Comune "diffuso" di Misiliscemi. Tra i primi impegni trovare un baricentro amministrativo che soddisfi tutti i cittadini

I petali di La Rosa

Torna il blog di Francesco Rinaudo: Trapani vince 2 a 1 contro Santa Maria Cilento
Webuild, a Milano donati oltre 500 nuovi alberi per Parco ForlaniniMILANO (ITALPRESS) – Oltre 730 alberi messi a dimora ai Giardini Pubblici Indro Montanelli e al Parco Forlanini, grazie alla generosità di Msc Foundation e di Webuild, che hanno partecipato come donatori alla raccolta fondi ‘Milano per gli Alberì, l’iniziativa partecipativa e corale avviata dal Comune di Milano per il ripristino del verde dopo il […]
La salute mentale sfida a livello regionale in LombardiaMILANO (ITALPRESS) – Si è svolto oggi presso la sede della Regione Lombardia l’evento ‘La salute mentale, una sfida a livello regionale. La Lombardia in mentè, un momento di confronto e approfondimento promosso da Johnson & Johnson insieme a diversi interlocutori del sistema Salute della Regione Lombardia.L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali, […]
Palladino rinnova “Ora regaliamo la finale a Firenze”Mandragora "Crediamo nella rimonta, siamo felici per il mister"
Palermo Ladies Open dal 19 al 27 luglio, Palma “Palestra d’èlite”Nel capoluogo siciliano in programma la 36esima edizione del torneo femminile.
Meloni “Italia ed Europa devono rafforzare la difesa”ROMA (ITALPRESS) – “Italia ed Europa devono rafforzare le proprie capacità difensive per poter far fronte alle sfide geopolitiche in atto per poter rispondere alle responsabilità a cui sono chiamate anche in ambito Nato. Lo ribadisco anche in questa sede con la coerenza di chi, da patriota, ha sempre sostenuto sostenuto un principio semplice: la […]

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
Logista, il mercato illegale dei prodotti da fumo vale 1,2 miliardiROMA (ITALPRESS) – Logista, in collaborazione con Ipsos, presenta i risultati della seconda edizione di ‘Prodotti da fumo e da inalazione: studio sul fenomeno dell’illegalità’, su dati del 2024.Nel nostro Paese il numero stimato di fumatori e vapers per il 2024 è di circa 12,4 milioni di persone. Le sigarette tradizionali sono ancora il prodotto […]
Italia-Lituania, Urso “Intesa su riforme della politica industriale Ue”E' quanto emerso nell'incontro bilaterale che si è tenuto a Vilnius tra il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e il primo ministro lituano, Gintautas Paluckas
Conclave, cardinale Re “Il mondo di oggi attende molto dalla Chiesa”CITTA’ DEL VATICANO (ITALPRESS) – “Il mondo di oggi attende molto dalla Chiesa per la salvaguardia di quei valori fondamentali,umani e spirituali, senza i quali la convivenza umana non sarà migliore nè portatrice di bene per le generazioni future”. Lo ha detto il cardinale Giovanni Battista Re, decano del CollegioCardinalizio, nell’omelia durante la messa “Pro […]
Caserta, frodi in finanziamenti Ue. 12 arresti e sequestri per 9,5 mlnCASERTA (ITALPRESS) – I finanzieri del Comando Provinciale di Caserta – Compagnia di Mondragone, hanno dato esecuzione all’ordinanza del GIP di Salerno sottoponendo a misura cautelare personale 12 persone e sequestrando beni per oltre 9 milioni e mezzo di euro nell’ambito di un’indagine diretta dall’European Public Prosecutor’s Office (EPPO) di Napoli. Al centro delle investigazioni […]
Sui media italiani Parolin, Zuppi e Tagle protagonisti del ConclaveROMA (ITALPRESS) – L’attenzione dei media italiani è fortemente concentrata sull’elezione del successore di Francesco tanto che, nelle ultime due settimane, la parola conclave ha ottenuto 34.827 citazioni sui nostri mezzi di informazione. Fra i papabili, il più menzionato è il segretario di Stato della Santa Sede, Pietro Parolin (9.141), seguito a grande distanza dall’arcivescovo […]

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Quando andare dallo "pissicologo"? come diciamo noi in Sicilia Purtroppo, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato enormemente...

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

“Gli autobus di Carlo Lungaro”

Una nuova storia raccontata da Andrea Castellano nel suo blog

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re