mercoledì, Maggio 15, 2024

Dimmi chi ascolti e ti dirò chi sei

Per molti (me compreso) la musica rappresenta un’espressione artistica che traccia in maniera decisa la crescita caratteriale di una persona. Ciò che ascoltiamo ci caratterizza, c’è poco da fare è un assioma cristallino.

È difficile condividere un lungo percorso di vita con chi non condivide le nostre scelte musicali perché queste sono frammenti della parte più intima della nostro essere, un imprinting musicale che ci accomuna e ci distingue gli uni dagli altri.

Basta qualche breve domanda per carpire i gusti musicali, fatto ciò sapremo se questi precludono o agevolano l’entrata in sintonia con il nostro l’interlocutore (facendo anche una scrematura dei più furbi che amano le citazioni musicali per sentito dire).

Col tempo ho anche pensato come identificarli in base ai gusti musicali, delle macro categorie di appartenenza.

Il tipo “reggaeton”

È quello che ha gusti talmente lontani dai tuoi da sembrare due rette parallele che non si incontrano mai.

Quello che ti fa avvertire il bruciore allo stomaco quando parla di musica e come un pendolo passi ossessivamente dal “Non guardarmi: non ti sento” al più missionario “La calma è la virtù dei forti”.

Per essere breve e chiaro, tutto ciò che immagini diverso dai tuoi gusti e pure orrendi.

In questi casi è buona regola annuire facendo orecchie da mercante sul resto della conversazione ma prestare attenzione solo alla fine del discorso per non continuare a ciondolare la testa “ad libitum” come un ciondolo.

Evitate di entrare nel raggio di interazione del soggetto “battezzato alla fede del reggaeton”.

Il tipo “nana-nannanana”

Accade quando la musica rimbalza nel padiglione auricolare, il soggetto in questione non ha mai provato alcuna emozione durante un ascolto, encefalogramma piatto che neanche una scarica di un defibrillatore può fare il miracolo. Per accennare un titolo si avvertura nel canto con “Non la conosci quella che fa… nana-nannanana”

Tutte le mattine sale in auto, accende la radio e la tiene come sottofondo impercettibile, giusto per fare compagnia.

Innocuo senza speranza.

Il tipo “La voce del padrone”

Si riconosce perchè ama dire ripetutamente: “La musica di adesso non si può ascoltare…”.

Fermo quasi paralizzato come una statua di sale nelle sue convinzioni di quaranta e oltre anni fa. Esiste solo un tipo di musica, quella degli anni 70-80 e non parlo di gusti musicali ma come fattore temporale.

E in quello spazio temporale c’è di tutto, un perfetto mix tra rock, disco, pop, una spruzzatina di cantautorato italiano (che non fa mai male) e le band trash degli anni 80.

Se gli proponi qualcosa di nuovo è come se avessi fatto un peccato di lesa maestà deturpando il suo timpano votato al sacro graal degli anni andati.

La risposta che ricevi in questi casi è quasi sempre: “Non lo conosco, la musica è altro… ai miei tempi…”, segue tiritera infinita di citazioni di aneddoti a caso di se stesso in tenera età.

La salvezza in questi casi è alzare i tacchi e fiondarsi il più lontano possibile dal soggetto in questione con delle scuse anche improponibili: “Qualcuno mi ruba la macchina! C’è un terremoto! Una tremenda inondazione! Un’invasione di cavallette!“.

Da compatire.

Il tipo “nichilista del mainstream”

E’ la nicchia del mainstream, l’inarrivabile per citazioni di artisti sconosciuti e amati solo da pochi intimi. Con queste persone la battaglia è persa in partenza, non c’è possibilità di scambio, ad ogni tua proposta corrisponde una sua proposta uguale e contraria.

L’unica salvezza è arrendersi al lato oscuro della forza senza possibilità di ulteriore replica, poi vieni a sapere che in perfetta solitudine si sparano a tutto volume masochisticamente Radio Gaga dei Queen.

Parlano di musica solo per spargere il loro verbo e istruire le masse, in tali circostanze è opportuno giocare con ironia sublimando la loro vasta conoscenza musicale.

Il tuo gusto musicale è commerciale, troppo pop, alla tua ennesima proposta… il loro sguardo passa dallo sdegno alla compassione.

Per rendere chiara l’idea della qualità della loro conoscenza musicale cito Fantozzi, dopo la visione de “La corazzata Potëmkin” di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn: “Una cagata pazzesca”.

Tutto il resto del mondo

Alla fine dell’elenco ci sono quelli che hanno ottimi gusti musicali maturati col tempo, non necessariamente uguali ai tuoi. Persone con le quali puoi parlare di musica e ricevere dei consigli su proposte sconosciute, con cui confrontarsi e condividere altre scelte parlando di film o libri. Uno scambio alla pari che accresce entrambi.

Come un film di John Waine, sono talmente rari da vivere nelle riserve indiane ma questa volta fanno parte dei buoni.

Giudicare le persone in base ai loro gusti musicali è un metodo infallibile e molto rapido per capire l’essenza del vostro interlocutore senza ulteriori perdite di tempo in inutili convenevoli, vi invito a fare un tentativo senza possibilità di essere smentito.

Lettere dal Fronte è il blog di Giancarlo Casano. È possibile interagire con lui attraverso i suoi social.

PS: Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21.
Sono un momento di riflessione, un ragionamento con serenità rispetto a quanto trattato in diretta.
Spesso le parole non dette finiscono per diventare grandi pesi per l’anima e i social non fanno altro che amplificare questa sensazione di solitudine. È arrivato il momento di concedersi del tempo, di analizzare i fatti, di comprendere gli errori commessi e di porre rimedio.
Perché il tempo è la nostra risorsa più preziosa.

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile ad Alcamo
Livello giallo, di attenzione, oggi per la provincia di Trapani nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara del Vallo accusato di una serie di furti. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri.
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

Salvatore Tallarita: parla il primo sindaco di Misiliscemi [AUDIO]

Lunga ed articolata intervista al nuovo sindaco del Comune "diffuso" di Misiliscemi. Tra i primi impegni trovare un baricentro amministrativo che soddisfi tutti i cittadini

I petali di La Rosa

Torna il blog di Francesco Rinaudo: Trapani vince 2 a 1 contro Santa Maria Cilento
ROMA (ITALPRESS) – Si è svolto oggi in Senato l’evento in occasione della Giornata Mondiale dell’Asma 2024. Il convegno, aperto dal senatore Roberto Marti, Presidente della 7a Commissione permanente, si è concentrato sulle necessità dei pazienti, sull’importanza di diagnosi precoce e cure efficaci. “Giornate come queste – dichiara il senatore Roberto Marti – ci ricordano […]
ROMA (ITALPRESS) – ‘Vorrei un’Europa più sovrana, più sicura e più identitaria perchè l’identità dei popoli esiste e non la si può distruggere. La vorrei anche più prospera e più ricca – quindi dovremmo riscrivere questo Green Deal – e la vorrei più liberà, un luogo ‘dove non si cerca di imbavagliare la gente al […]
MILANO (ITALPRESS) – E’ ripartita l’8 maggio la “Classicissima del mare”, la rotta Genova – Olbia, una delle più amate dai viaggiatori che scelgono la Sardegna per le loro vacanze, una vera e propria “porta” per l’isola, in particolare per chi arriva dal Nord Italia e dal Nord Europa. Per l’estate 2024, il ponte sul […]
ROMA (ITALPRESS) – A marzo secondo i dati di Bankitalia contenuti nella pubblicazione statistica “Finanza pubblica: fabbisogno e debito”, il debito delle Amministrazioni pubbliche è aumentato di 23 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.894,7 miliardi. Il fabbisogno delle Amministrazioni pubbliche (27,7 miliardi) ha più che compensato la riduzione delle disponibilità liquide del […]
ROMA (ITALPRESS) – Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha autorizzato, con decreto del 10 maggio, Elmed, l’interconnessione elettrica tra Italia e Tunisia che sarà realizzata da Terna e STEG, il gestore della rete tunisina.L’elettrodotto, per il quale è previsto un investimento complessivo di circa 850 milioni di euro, avrà una lunghezza complessiva di […]
BUCAREST (ROMANIA) (ITALPRESS) – Si è svolta a Bucarest la 15^ edizione del Forum Economico di Confindustria Romania. L’evento dal titolo “Oltre il Domani. Sfide e Visioni al Confine delle Nuove Tecnologie”, ha destato interesse e aspettativa da parte di imprese e istituzioni del Paese. Il Forum Economico di quest’anno ha rappresentato un susseguirsi di […]

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
ANCONA (ITALPRESS) – Le Fiamme Gialle di Ancona e i funzionari della locale Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, hanno effettuato un maxi sequestro, senza precedenti nel Porto dorico, scongiurando una minaccia grave e immediata per la salute dei potenziali consumatori. Durante i controlli effettuati su un autoarticolato sbarcato da una motonave proveniente dalla Grecia, […]
MILANO (ITALPRESS) – “La transizione energetica, come uscita dalle fonti fossili, è un percorso. E’ molto importante per i clienti, per i sistemi e per i paesi conseguire obiettivi di indipendenza, risparmio e sostenibilità. Il risparmio si ottiene nel corso del tempo. Devono, quindi, essere messi in atto strumenti per supportare le aziende e le […]
ROMA (ITALPRESS) – “Al di là delle responsabilità penali, che sarà la magistratura ad accertare, la Liguria non può rimanere appesa, ostaggio di un’incertezza amministrativa che fa male ai cittadini, paralizza gli investimenti, impedisce di prendere decisioni cruciali su sanità e appalti del Pnrr, tanto per citarne alcune. Tanto più alla luce delle pesanti accuse […]
MILANO (ITALPRESS) – “Non ho mai pensato di fare un rimpasto di governo. E’ una delle tantissime ricostruzioni un pò forzate che leggo spesso. Anzi tra gli obiettivi che mi sono data c’è quello di arrivare a cinque anni con il governo che ho nominato, cosa che non è mai accaduta nella storia d’Italia”. Così […]
"Abbiamo tutta l'intenzione e la voglia di conquistare la finale"
Il francese si impone per distacco a Bocca della Selva, Pogacar resta in maglia rosa

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Quando andare dallo "pissicologo"? come diciamo noi in Sicilia Purtroppo, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato enormemente...

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

“Gli autobus di Carlo Lungaro”

Una nuova storia raccontata da Andrea Castellano nel suo blog

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re