giovedì, Maggio 16, 2024

Coronavirus, cosa vuol dire essere “guariti” dal Covid-19

Il paziente guarito è colui il quale risolve i sintomi dell’infezione da Covid-19 cioè non manifesta più la febbre, la rinite, la tosse, il mal di gola, la difficoltà respiratoria e la polmonite e che risulta, che è la cosa più importante, negativo in due tamponi consecutivi, effettuati a distanza di 24 ore uno dall’altro, per la ricerca di SARS-CoV-2.

In Italia, il Consiglio Superiore di Sanità ha definito due “tipologie” di guarigione, quella clinica e quella completa.

Un paziente è ritenuto clinicamente guarito dal Covid-19 quando risultano svaniti i sintomi associati all’infezione e la guarigione è definita invece “completa”, ripetiamolo per maggior chiarezza, esclusivamente quando due tamponi consecutivi risultano negativi perché questo garantisce che l’Rna (acido ribonucleico) del Sars-Cov-2 non è più rilevabile nelle secrezioni respiratorie attraverso le quali avviene il contagio.

Considerando che Il tempo di incubazione, che intercorre tra il contagio e lo sviluppo dei sintomi che si stima vari tra 2 e 14 giorni e che nella maggior parte dei casi registrati, la malattia si manifesta tra il quinto e il settimo giorno dal «contatto» con il virus.

Il Ministro Della Salute Roberto Speranza ha affermato che per avere il polso reale della diffusione del contagio saranno dal 20 aprile eseguiti su larga scala test sierologici in grado di dosare gli anticorpi anche nelle persone ancora asintomatiche, dando naturalmente la precedenza alle categorie maggiormente a rischio di contagio.

L’indagine sulla siero-prevalenza è dunque uno dei punti della strategia sanitaria del Governo Nazionale e Regionale che insieme al rafforzamento della rete territoriale di assistenza con la creazione di Covid-Hospital dedicati, all’utilizzo di App per il tracciamento e l’assistenza a distanza, permetteranno di ridurre in Italia l’incidenza e la prevalenza della diffusione del contagio del coronavirus.

Con lo studio di siero-prevalenza si potrà indagare quante persone sono venute a contatto con il virus e capirne qual è la reale circolazione, in modo da dare ai cittadini dei territori dove la circolazione è minima maggiore libertà di movimento.

I cittadini dovranno però sempre con alto senso di responsabilità rispettare le norme del distanziamento sociale e di protezione individuale con l’utilizzo di maschere e guanti monouso.

Le mascherine chirurgiche sono monouso e una volta indossate dovrebbero essere immediatamente smaltite nella spazzatura (Raccolta Indifferenziata).

A malincuore cari amici, mi è capitato andando in reparto la mattina di scorgere guanti e mascherine chirurgiche monouso abbandonate per strada e nelle vicinanze di alcuni supermercati. Faccio appello al senso civico e alla responsabilità dei cittadini ma sarebbe soprattutto importante far partire una campagna di informazione e sensibilizzazione seguendo le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) dove viene specificato come smaltire i presidi anti-infezione quali mascherine e guanti.

Altro problema da risolvere, considerata l’emergenza attuale ed il sempre più difficile reperimento di mascherine chirurgiche, è come disinfettarle per garantirne il riutilizzo in sicurezza.

Ecco come si fa, così rispondo alle richieste di mia mamma che telefonicamente mi ha pregato di scrivere qualcosa a riguardo…

Partiamo da quelle chirurgiche che rappresentano quelle più diffuse ed io oserei dire più opportune, per la popolazione. Premessa importantissima: ovviamente, non si possono sanificare le mascherine usate da chi opera con persone infette o ad alto rischio di contagio!

Ecco come procedere alla sanitizzazione delle mascherine monouso seguendo le istruzioni diffuse dallo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze.

COSA SERVE

Soluzione idroalcolica (alcol al 70%) in uno spruzzatore.

COME PROCEDERE

Per eseguire la sanificazione, lavatevi bene le mani, toglietela mascherina usando gli elastici e lavatevi ancora una volta le mani. Indossate, a questo punto, dei guanti monouso o disinfettate le mani, mettete la mascherina su una superficie lavata con acqua e sapone o disinfettante idoneo, spruzzate uniformemente la mascherina con alcool al 70% su tutta la superficie, compresi gli elastici, senza eccedere nella bagnatura.

Girate la mascherina e ripetete l’operazione. Lasciate agire fino alla completa evaporazione in un luogo protetto, per almeno 30 minuti.

Una volta sanificata la mascherina, evitate di contaminarla. Se emana ancora un forte odore di alcool, lasciatela asciugare ulteriormente su una superficie pulita e sanificata, altrimenti riponetela in una busta di plastica fino al nuovo uso.

Una precisazione, amici miei, le mascherine chirurgiche hanno la capacità filtrante del 95% verso l’esterno ma proteggono poco (solo il 25%) dall’esterno verso chi le indossa. In parole povere sono consigliate per chi è raffreddato e ha bisogno di evitare di contagiare gli altri. Però se tutta la popolazione le indossa la protezione per l ‘intera comunità aumenta in maniera esponenziale.

Le maschere FFP2/FFP3

Sono mascherine con un’elevata protezione per chi le indossa in quanto riducono al minimo il rischio di essere contagiati dai virus.

In carenza di disponibilità a reperirle si possono santificare e riutilizzarle dopo aver effettuato due trattamenti:

– Esposizione da entrambi i lati ad alta temperatura (superiore a 60°) come ad esempio il vapore del ferro da stiro a debita distanza.

Trattamento con soluzioni disinfettanti e spray con alcol almeno al 70% (effettuare la stessa operazione descritta con la mascherina chirurgica).

NON UTILIZZATE ASSOLUTAMENTE CANDEGGINA O SOLUZIONI A BASE DI IPOCLORITO DI SODIO PERCHE’ POTRESTE INCORRERE IN IRRITAZIONI DELLE VIE AEREE SUPERIORI O PEGGIO IN VERI E PROPRI AVVELENAMENTI!

Ricordate, amici miei, che l’uso delle mascherine deve essere sempre combinato con altre azioni di prevenzione ed igiene personale e respiratoria.

Va infatti sempre ricordato che nessuna misura da sola può fornire una protezione completa nei confronti delle infezioni ma soltanto una serie combinata di azioni, nelle aree con casi confermati di coronavirus può ridurre il rischio di infezione.

Per la riduzione del rischio di infezione le misure raccomandate sono le seguenti: lavare frequentemente le mani con acqua e sapone, o in assenza di questi, con soluzioni detergenti a base di alcol; in caso di lavaggio con acqua e sapone le mani debbono essere strofinate per almeno 40 secondi, mentre in caso di uso di detergenti a base di alcol debbono essere strofinate fino a che non ritornino asciutte. Ricordate di coprire naso e bocca con un fazzoletto quando si tossisce e di starnutire nel fazzoletto monouso o nella piega del gomito. Evitare sempre di toccare occhi, naso e bocca con mani non lavate (le infezioni, e non solo il coronavirus, si trasmettono in questo modo).

Rimanete a casa, astenendovi dall’uscire, mettervi in viaggio, andare al lavoro se presentate sintomatologia similinfluenzale e fino a completa risoluzione di questa per almeno 48-72 ore.

E soprattutto rispettate la regola del “Distanziamento sociale” di almeno 1 metro, che in assenza di un vaccino, rappresenta l’unica arma a disposizione di noi medici per contenere l’emergenza. Ricordate sempre amici miei che le mascherine hanno la loro utilità, ma servono soprattutto comportamenti responsabili!

Speriamo, che la scienza riuscirà a produrre presto un vaccino contro il coronavirus che ci consentirà velocemente di tornare davvero alla normalità.

Punto Salute News è il blog del dottor Andrea Re. È possibile interagire con lui attraverso la sua pagina Facebook.

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile ad Alcamo
Livello giallo, di attenzione, oggi per la provincia di Trapani nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara del Vallo accusato di una serie di furti. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri.
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

Salvatore Tallarita: parla il primo sindaco di Misiliscemi [AUDIO]

Lunga ed articolata intervista al nuovo sindaco del Comune "diffuso" di Misiliscemi. Tra i primi impegni trovare un baricentro amministrativo che soddisfi tutti i cittadini

I petali di La Rosa

Torna il blog di Francesco Rinaudo: Trapani vince 2 a 1 contro Santa Maria Cilento
PECHINO (CINA) (ITALPRESS) – La stretta di mano in piazza Tienanmen, la cerimonia di benvenuto, gli inni dei due paesi, la sfilata sul tappeto rosso davanti a bambini festanti e poi i colloqui. A Pechino il presidente cinese Xi Jinping ha accolto l’omologo russo Vladimir Putin, oggi nella capitale cinese per la sua prima visita […]
ROMA (ITALPRESS) – Sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sul tema della carenza di sangue. Questo lo scopo con cui nasce l’Osservatorio Nazionale Donazione Sangue e Plasma, presentato oggi nel corso di un evento che si è tenuto alla Sala Cristallo dell’Hotel Nazionale di Roma. Il tema della carenza di sangue è di crescente rilevanza non […]
ROMA (ITALPRESS) – La Rai rende noto che soltanto quattro delle otto liste rappresentate in Parlamento hanno accettato l’invito a un confronto a due tra leader sulla base della forza rappresentativa. Per questo motivo, in assenza della maggioranza richiesta dall’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni, la Rai ritiene di non poter programmare alcun confronto nei […]
ROMA (ITALPRESS) – La stabilità finanziaria nell’area dell’euro ha beneficiato del miglioramento delle prospettive economiche, ma l’aumento dei rischi geopolitici potrebbe comportare notevoli rischi al ribasso. Le sorprese economiche favorevoli negli ultimi mesi hanno alimentato le aspettative di base degli investitori secondo cui l’inflazione nell’area dell’euro raggiungerà l’obiettivo della Bce senza una profonda contrazione economica, […]
LEON (SPAGNA) (ITALPRESS) – Maschio Gaspardo ha inaugurato a Leòn, in Spagna, il suo primo “Full Line Store” in collaborazione con il concessionario Ferreras Comercial Agraria, diventando così il primo punto vendita monomarca nella storia dei 60 anni dell’azienda italiana.Questa iniziativa segna un importante passo in avanti per il brand, con l’obiettivo di potenziare l’esperienza […]
SAVONA (ITALPRESS) – I finanzieri del Comando Provinciale di Savona hanno condotto una complessa attività d’indagine nel settore dei crediti d’imposta, riconducibili a bonus in materia edilizia ed energetica, con particolare riferimento all’ecobonus e al bonus facciate. Dagli accertamenti effettuati con i funzionari dell’Agenzia delle Entrate, è stato accertato come i crediti d’imposta fossero del […]

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
All'Olimpico di Roma i bianconeri vincono 1-0 e centrano la 15esima affermazione nel torneo
ROMA (ITALPRESS) – I confronti televisivi tra leader in vista delle Europee possono considerarsi legittimi “ove il relativo format sia accettato da una larga maggioranza delle liste in competizione elettorale e comunque dalla maggioranza delle liste con rappresentanza in Parlamento”. Lo ha stabilito il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che nella riunione di […]
ROMA (ITALPRESS) – Il primo ministro slovacco Robert Fico è in pericolo di vita dopo essere stato colpito da alcuni spari all’addome. L’attentato, secondo quanto riportano i media slovacchi, è avvenuto nella città di Handlova, dove si era tenuta una riunione del governo. L’aggressore sarebbe stato arrestato.“Oggi Robert Fico è stato vittima di un attentato. […]
Il friulano vince allo sprint anche a Francavilla, domani arrivo a Fano
ROMA (ITALPRESS) – “Non ci sono ritardi nelle misure del PNRR dedicate all’istruzione ed alla ricerca, tutti gli obiettivi sono stati raggiunti e tutte le riforme originarie stanno proseguendo il loro iter secondo il programma stabilito. Sono state completate le progettazioni esecutive, per il risanamento, la ristrutturazione e la messa in sicurezza dei plessi scolastici […]
ROMA (ITALPRESS) – “Siamo alla vigilia di un voto decisivo, nel quale i cittadini saranno chiamati a scegliere tra due modelli d’Europa. Da una parte, un super-Stato burocratico ipercentralista e nemico delle specificità nazionali, costruito sul trasferimento di nuove competenze e quote sempre maggiori di sovranità dai governi e dai parlamenti legittimati dai popoli alla […]

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Quando andare dallo "pissicologo"? come diciamo noi in Sicilia Purtroppo, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato enormemente...

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

“Gli autobus di Carlo Lungaro”

Una nuova storia raccontata da Andrea Castellano nel suo blog

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re