giovedì, Maggio 8, 2025

Campo Comunale “Sorrentino” di nuovo abbandonato [FOTO-REPORTAGE]

Era il 6 Marzo 2020, qualche giorno prima del lockdown quando, a palazzo D’Alì, il sindaco  Giacomo Tranchida ed il vicesindaco Vincenzo Abbruscato convocarono una conferenza stampa per fare il punto sulla situazione degli impianti sportivi di proprietà del Comune di Trapani che, giusto per rispolverare la memoria, abbiamo raccontato in questo articolo corredato anche da una lunga intervista: Trapani, la situazione degli impianti sportivi secondo il Comune [Audio].

Passato qualche mese eccoci arrivati a Luglio 2020 e la situazione sembra essere cambiata, ma in peggio, purtroppo. A denunciare questa involuzione altri due nostri articoli: Impianti sportivi e bandi andati deserti, Chiara Cavallino: “È inaccettabile” con un evidente stato di stallo che porta anche alla richiesta di dimissioni dell’assessore: Impianti sportivi, Diventerà Bellissima attacca e chiede le dimissioni di Abbruscato [AUDIO].

Bene, dopo esserci rinfrescata la memoria, veniamo ad oggi ed occupiamoci specificatamente del campo “Sorrentino”. Nell’occasione della conferenza stampa di undici mesi fa (6 Marzo 2020) ai giornalisti venne fornita una cartella stampa nella quale era inclusa su tre ampi fogli formato A3, una dettagliata tabella nella quale erano descritti per ognuno dei trentaquattro impianti di proprietà comunale: nome, ubicazione, classificazione, configurazione strutturale, assetto dimensionale, vocazione specifica o polisportiva e situazione attuale.

Relativamente all’impianto comunale Sorrentino, il primo nella lista dei 34, si legge testualmente: impianto Roberto Sorrentino di Fontanelle Sud, ubicato in via G.B. Talotti, per calcio a 11, calcio a 7 e calcio a 5 con misure regolamentari federative, accesso spettatori con gradinata da 700 posti, con impianto d’illuminazione, con spogliatoi e locali accessori, con assetto dimensionale rivolto a società ed enti e con vocazione specifica per il gioco del Calcio. Relativamente alla “situazione attuale”, infine si legge: “affidato alla Società Trapani Calcio per 5 anni con canone annuo di € 20.002,00 – Scadenza 31/12/2023”.

Da allora ad oggi, lo sappiamo tutti, sono accadute tante cose che ora provo ad elencare:
– Il Trapani chiude la stagione 2019-2020 con una “disgraziata” retrocessione dalla serie B alla serie C dovuta a negligenze societarie. La gestione del Sorrentino, con una società distratta dai fatti di campionato, mese dopo mese inizia a passare in secondo piano ed il settore giovanile che lì si allena, inizia a soffrire.
– Con la retrocessione in serie C la proprietà del Trapani Calcio passa da Alivision ad Alba Minerali e per i tesserati della società e tutti i suoi dipendenti inizia una vera e propria agonia che porta allo sciopero dei dipendenti e dei giocatori che non vengono pagati da mesi. Non si sa chi e come debba andare ad aprire il Provinciale ed il Sorrentino per svolgere i normali allenamenti.
– Il Comune di Trapani per venire incontro ai dipendenti del Trapani Calcio concede un sostanzioso contributo economico, nonostante non abbia ricevuto dalla società quanto concordato per la concessione del Sorrentino dove, per morosità sono state tagliate acqua ed energia elettrica (spogliatoi, bagni e docce inagibili)
– Il Trapani Calcio viene estromesso dal campionato di Serie C dopo aver saltato le prime partite. La nuova proprietà, per racimolare qualche soldo, dà in subaffitto “abusivo” il Provinciale al Dattilo e sembra, il Sorrentino al settore giovanile della stessa società.
– Il Libero Consorzio dei Comuni già Provincia Regionale di Trapani revoca al Trapani Calcio la concessione dello stadio provinciale per evidenti inadempienze. Il comune di Trapani non fa altrettanto per il Sorrentino.
– Il 24 novembre 2020 il Comune di Trapani invia al Trapani Calcio una lettera nella quale chiede la sottoscrizione dell’atto di concessione per l’affidamento dell’Impianto sportivo Roberto Sorrentino e dà alla Società Trapani Calcio una settimana per presentare documenti e memorie altrimenti, in applicazione dell’articolo 110 comma 1 del Codice Appalti, l’impianto verrà affidato alle altre società in graduatoria che avevano partecipato al bando originario, vinto dal Trapani di Morace.
– Il Trapani Calcio, che tra le altre inadempienze sembra abbia anche disatteso l’ultimatum dei sette giorni di cui sopra, prima di Natale viene dichiarato fallito dal Tribunale di Trapani.  – Il campo Sorrentino, senza luce, senz’acqua, senza custodia, viene lasciato allo sbando, nonostante ci sia più di una società disposta a prenderlo in gestione.

Attendiamo adesso di sapere quali siano le reali intenzioni del Comune dopo il fallimento del Trapani, se voglia procedere a un nuovo bando, come più volte annunciato dall’assessore Abbruscato, o se voglia attenersi a quanto scritto nella lettera del 24 novembre 2020 Prot. n. 104641 e quindi scorrere la graduatoria per stipulare in tempi stretti un nuovo contratto in modo da evitare che il degrado in cui versa l’impianto possa diventare più severo.

Queste le foto che abbiamo scattato questa mattina che non hanno bisogno di commenti:

Lo abbiamo sempre affermato, anche prima che Trapani si candidasse a Capitale della Cultura 2022, la più semplice e naturale forma di cultura è lo sport. Ci insegna a stare insieme, ci insegna il rispetto e ci spinge ad offrire sempre il meglio di noi. Lo sport è cultura… è cultura… è cultura… coltiviamo lo sport!

 

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile ad Alcamo
Livello giallo, di attenzione, oggi per la provincia di Trapani nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara del Vallo accusato di una serie di furti. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri.
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

Salvatore Tallarita: parla il primo sindaco di Misiliscemi [AUDIO]

Lunga ed articolata intervista al nuovo sindaco del Comune "diffuso" di Misiliscemi. Tra i primi impegni trovare un baricentro amministrativo che soddisfi tutti i cittadini

I petali di La Rosa

Torna il blog di Francesco Rinaudo: Trapani vince 2 a 1 contro Santa Maria Cilento
Psg-Arsenal 2-1, francesi in finale di Champions contro l’InterReti di Ruiz e Hakimi per i transalpini, Saka per gli inglesi.
Fumata nera alla prima votazione per eleggere il PapaCITTA’ DEL VATICANO (ITALPRESS) – Fumata nera. Dal comignolo postosul tetto della Cappella Sistina è uscito un fumo di colore nero. Quindi la prima votazione dei 133 cardinali elettori, che da oggi sono chiusi nel conclave all’interno della Sistina, non ha eletto il nuovo Pontefice successore di Papa Francesco. – foto Ipa Agency –(ITALPRESS).
Trump “Non disponibile a ritirare dazi del 145% alla Cina”WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Rispondendo ad una domanda della stampa dallo Studio Ovale, il presidente Donald Trump ha dichiarato di non essere disposto a ridurre i dazi del 145% sui prodotti cinesi come condizione per i negoziati. Il prossimo fine settimana è previsto un incontro tra il Segretario del Tesoro Scott Bessent e il […]
Webuild, a Milano donati oltre 500 nuovi alberi per Parco ForlaniniMILANO (ITALPRESS) – Oltre 730 alberi messi a dimora ai Giardini Pubblici Indro Montanelli e al Parco Forlanini, grazie alla generosità di Msc Foundation e di Webuild, che hanno partecipato come donatori alla raccolta fondi ‘Milano per gli Alberì, l’iniziativa partecipativa e corale avviata dal Comune di Milano per il ripristino del verde dopo il […]
La salute mentale sfida a livello regionale in LombardiaMILANO (ITALPRESS) – Si è svolto oggi presso la sede della Regione Lombardia l’evento ‘La salute mentale, una sfida a livello regionale. La Lombardia in mentè, un momento di confronto e approfondimento promosso da Johnson & Johnson insieme a diversi interlocutori del sistema Salute della Regione Lombardia.L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali, […]
Palladino rinnova “Ora regaliamo la finale a Firenze”Mandragora "Crediamo nella rimonta, siamo felici per il mister"

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
Palermo Ladies Open dal 19 al 27 luglio, Palma “Palestra d’èlite”Nel capoluogo siciliano in programma la 36esima edizione del torneo femminile.
Meloni “Italia ed Europa devono rafforzare la difesa”ROMA (ITALPRESS) – “Italia ed Europa devono rafforzare le proprie capacità difensive per poter far fronte alle sfide geopolitiche in atto per poter rispondere alle responsabilità a cui sono chiamate anche in ambito Nato. Lo ribadisco anche in questa sede con la coerenza di chi, da patriota, ha sempre sostenuto sostenuto un principio semplice: la […]
Logista, il mercato illegale dei prodotti da fumo vale 1,2 miliardiROMA (ITALPRESS) – Logista, in collaborazione con Ipsos, presenta i risultati della seconda edizione di ‘Prodotti da fumo e da inalazione: studio sul fenomeno dell’illegalità’, su dati del 2024.Nel nostro Paese il numero stimato di fumatori e vapers per il 2024 è di circa 12,4 milioni di persone. Le sigarette tradizionali sono ancora il prodotto […]
Italia-Lituania, Urso “Intesa su riforme della politica industriale Ue”E' quanto emerso nell'incontro bilaterale che si è tenuto a Vilnius tra il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e il primo ministro lituano, Gintautas Paluckas
Conclave, cardinale Re “Il mondo di oggi attende molto dalla Chiesa”CITTA’ DEL VATICANO (ITALPRESS) – “Il mondo di oggi attende molto dalla Chiesa per la salvaguardia di quei valori fondamentali,umani e spirituali, senza i quali la convivenza umana non sarà migliore nè portatrice di bene per le generazioni future”. Lo ha detto il cardinale Giovanni Battista Re, decano del CollegioCardinalizio, nell’omelia durante la messa “Pro […]

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Quando andare dallo "pissicologo"? come diciamo noi in Sicilia Purtroppo, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato enormemente...

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

“Gli autobus di Carlo Lungaro”

Una nuova storia raccontata da Andrea Castellano nel suo blog

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re