giovedì, Maggio 8, 2025

Mazara: approvato il piano triennale delle opere pubbliche e dei progetti per il 2021

La giunta municipale di Mazara del Vallo, presieduta dal sindaco Salvatore Quinci, ha approva la delibera di “adozione del programma triennale delle opere pubbliche che si intendono realizzare nel triennio 2021/2023 e dell’elenco dei lavori da realizzare nell’anno 2021”.

Nella programmazione sono state inserite esclusivamente le opere il cui valore singolo stimato superi i 100 mila euro.

Alcuni degli interventi, ad oggi previsti, furono inseriti già nel precedente piano annuale, ma non essendo stati compiuti vengono reinseriti nel piano 2021.
Altri interventi sono invece di nuovo inserimento e riguardando soprattutto Agenda urbana e ulteriori progetti da realizzare.

Gli investimenti previsti per l’anno corrente ammontano a circa 29milioni 500mila euro.

Tra gli interventi già inseriti nel precedente piano annuale e riproposti si segnalano: il progetto esecutivo per la ristrutturazione della rete fognaria cittadina del lungomare da piazzale G.B. Quinci, al depuratore Comunale centralizzato di contrada Bocca Arena (1 milione di euro, di competenza del Commissario straordinario unico per la depurazione); il piano di completamento dell’impianto di depurazione dei reflui civili comunali di contrada Bocca Arena (3 milioni di euro, di competenza del Commissario Straordinario unico per la depurazione); il progetto per la costruzione della piscina comunale da ubicare all’interno dell’area di pertinenza del Palazzetto dello Sport di contrada Affacciata (3 milioni e 320 mila euro, con mutuo contratto presso il Credito Sportivo).

Inoltre il piano per la sistemazione di aree da adibire a parcheggio per il quartiere di Tonnarella (414 mila euro, con finanziamento regionale del dipartimento regionale infrastrutture); il restauro della vegetazione a Ziziphus Lotus in contrada Affacciata (3 milioni e 30 mila euro, con finanziamento dell’assessorato regionale territorio e ambiente – Rete Natura 2000).

Ma anche il progetto dei lavori di estumulazione, riduzione delle salme, adeguamento dimensionale dei loculi “reparto 13” e opere edili accessorie altri reparti del cimitero comunale (150 mila euro con fondi provenienti dalla vendita di loculi); il piano di costruzione di nuovi loculi dall’interno del cimitero comunale (importo annualità 600 mila euro per un totale di 1 milione 200 mila euro, con fondi provenienti dalla vendita su carta dei loculi da realizzare).

E infine, per quanto riguarda i progetti reinseriti, troviamo la realizzazione di un playground polisportivo nell’area di pertinenza della scuola media G. Boscarino, con un investimento di 600 mila euro, con finanziamento dell’assessorato regionale alla famiglia.

Per quanto concerne i nuovi progetti troviamo la manutenzione straordinaria delle strade comunali (268 mila euro con fondi comunali); il progetto per il completamento ed arredi del Teatro Garibaldi (300 mila euro con finanziamento europeo); la realizzazione di un hub di interscambio nella zona del lungomare Fata Morgana adiacente il porto nuovo (2milioni di euro con fondi di agenda urbana).

C’è anche il piano di ecoefficienza e riduzione dei consumi di energia nel plesso scolastico Daniele Ajello, di via Santa Caterina, dell’Istituto comprensivo Borsellino-Ajello, investimento di 1 milione 164 mila euro con fondi di agenda urbana. Segue il progetto di ecoefficienza e riduzione dei consumi di energia nel plesso scolastico Borsellino, di piazza Santa Veneranda, dell’Istituto comprensivo Borsellino-Ajello, valore 813 mila euro con fondi di agenda urbana. Ed ancora il progetto di ecoefficienza e riduzione dei consumi di energia nel plesso scolastico di piazzale Montessori dell’Istituto scolastico “Santa Gemma”, valore stimato di 750 mila euro con fondi di agenda urbana.

Il Comune di Mazara del Vallo intende investire sulla realizzazione di un centro educativo e ludico di aggregazione per i giovani, con adeguamento, rifunzionalizzazione e ristrutturazione del complesso Filippo Corridoni 1° e 2° lotto funzionale investimento di 1milione 929 mila euro con fondi di agenda urbana; la co-efficienza e riduzione dei consumi energetici nel Palazzo Cavalieri di Malta (950 mila euro con fondi di Agenda Urbana).

Ed ancora la realizzazione con modelli innovativi di alloggi sociali e servizi abitativi, per categorie fragili, con intervento infrastrutturale nell’immobile confiscato alla mafia di via Lorenzo il Magnifico (2 milioni 394 mila 543 euro con fondi di agenda urbana); il progetto per la realizzazione di uno skatepark nel lungomare Hopps, per il quale verrà avanzata una richiesta di finanziamento statale di 250 mila euro; la riqualificazione della villa Iolanda e del lungomare Mazzini-Hopps, per i quali verrà avanzata una richiesta di finanziamento statale di 500mila euro.

E poi il piano di realizzazione di una pista d’atletica nel campo sportivo di contrada Affacciata dal valore di 760 mila euro, di cui 60 mila cofinanziamento comunale e 700 mila euro richiesta partecipazione a bando “Sport e Periferie” del Ministero dello sport; il progetto di realizzazione di un parcheggio nel piazzale G.B.Quinci (150 mila euro con fondi comunali).

E infine sono previsti lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento sismico ed efficientamento energetico “Scuola Bonanno” (1milione 500mila euro con richiesta di fondi europei).

Nello strumento approvato dalla Giunta si sottolinea che, dal totale di circa 29 milioni 500mila euro di investimenti previsti per opere da realizzare o avviare nell’anno 2021, circa 18milioni di euro arrivano da finanziamenti ed entrate vincolate per legge, 4 milioni di euro da fondi Cipe per depurazione, 3 milioni 320 mila da mutui, 750 mila euro da fondi che arriveranno da proventi per la vendita di loculi cimiteriali.
E ancora 337 mila euro da fondi comunali con proventi da oneri di concessione e 3 milioni 160 mila da altre tipologie di finanziamento da Stato e Unione Europea, che saranno richiesti a progettazione definitiva di alcuni interventi.

La delibera e gli allegati sono consultabili nell’albo pretorio online digitando “piano opere pubbliche”.

Il programma triennale e l’elenco annuale delle opere pubbliche da realizzare sono stati trasmessi alle Commissioni competenti, al Collegio dei Revisori per i pareri di legge e, muniti di tali pareri, saranno trasmessi al Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva.

 

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile ad Alcamo
Livello giallo, di attenzione, oggi per la provincia di Trapani nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara del Vallo accusato di una serie di furti. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri.
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

Salvatore Tallarita: parla il primo sindaco di Misiliscemi [AUDIO]

Lunga ed articolata intervista al nuovo sindaco del Comune "diffuso" di Misiliscemi. Tra i primi impegni trovare un baricentro amministrativo che soddisfi tutti i cittadini

I petali di La Rosa

Torna il blog di Francesco Rinaudo: Trapani vince 2 a 1 contro Santa Maria Cilento
Meloni a Leone XIV “Il mondo ha disperato bisogno di pace”ROMA (ITALPRESS) – “Santo Padre, Le porgo le felicitazioni mie personali e del Governo italiano per la Sua elezione al Soglio di Pietro. I Signori Cardinali, guidati dallo Spirito Santo, hanno individuato nella Sua persona la guida della Chiesa universale. Lo hanno fatto consapevoli del fatto che il mondo sta affrontando un “tornante della storia […]
Papa Leone XIV “La pace sia con voi, la Chiesa deve costruire ponti”CITTA’ DEL VATICANO (ITALPRESS) – “La pace sia con tutti voi”. Queste le prime parole di Robert Francis Prevost, Papa Leone XIV, dalla Loggia delle Benedizioni, alla folla in Piazza San Pietro.“Fratelli, sorelle carissimi, questo è il primo saluto del Cristo risorto. Il buon pastore che ha dato la vita per il gregge di Dio, […]
Mattarella “Leone XIV manterrà acceso faro verso i più deboli”Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio a Papa Leone XIV.
Consiglio Supremo Difesa “Nato garanzia primaria per scongiurare guerra”ROMA (ITALPRESS) – Si è riunito al Palazzo del Quirinale il Consiglio supremo di difesa, presieduto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Alla riunione hanno partecipato: il Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni; il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani; il Ministro dell’interno, Matteo Piantedosi; il Ministro della difesa, Guido […]
Il nuovo Papa è l’americano Robert Francis Prevost, sarà Leone XIVCITTA’ DEL VATICANO (ITALPRESS) – Il cardinale protodiacono Dominique Mamberti, dalla Loggia delle Benedizioni ha annunciato in piazza San Pietro l’avvenuta elezione e del nuovo Pontefice con la formula “Annuntio vobis gaudium magnum: habemus Papam!”. Poi l’atteso nome: Robert Francis Prevost, nato il 14 settembre 1955 a Chicago (Illinois, Stati Uniti). Prenderà il nome Leone […]
RSV: campagna d’immunizzazione cambia storia naturale della malattiaPADOVA (ITALPRESS) – Presentare i risultati ottenuti grazie alla prima campagna di immunizzazione portata avanti in Italia, con ricoveri abbattuti, condividere best practice e analizzare potenziali criticità dei diversi modelli organizzativi adottati dalle Regioni e l’impatto farmaco-economico che si può raggiungere attraverso una strategia di prevenzione universale. Questi i temi del RSV National Immunization Summit, […]

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
Fumata bianca, eletto il nuovo PapaCITTA’ DEL VATICANO (ITALPRESS) – Fumata bianca, eletto il nuovo Papa. Dal comignolo posto sul tetto della Cappella Sistina è uscito un fumo di colore bianco. Quindi la quarta votazione dei 133 cardinali elettori chiusi in conclave, la prima di oggi pomeriggio, ha eletto il 267^ Pontefice, il successore di Papa Francesco.Le campane suonano a […]
Terna, completata la posa del ramo est del Tyrrhenian LinkROMA (ITALPRESS) – E’ stata completata la posa del primo cavo sottomarino del ramo est del Tyrrhenian Link, una delle infrastrutture elettriche di Terna più rilevanti per il Paese, che collegherà la Campania e la Sicilia.In poco più di due mesi sono stati installati circa 490 km di elettrodotto partendo da Fiumetorto, nel Comune di […]
Biennale Architettura, l’impegno di Webuild contro l’emergenza idricaMILANO (ITALPRESS) – Promuovere la lotta all’emergenza idrica in Italia e nel mondo, dimostrando come le sfide ambientali come la scarsità di acqua possano essere trasformate in opportunità per la vita quotidiana. Con questo obiettivo Webuild, leader mondiale nella realizzazione di infrastrutture nel settore acqua, supporta la 19esima Biennale Architettura 2025 di Venezia.“L’acqua è la […]
Secondo giorno di Conclave, fumata nera in mattinata e nel pomeriggio altre due votazioniROMA (ITALPRESS) – Dopo la fumata nera di ieri sera, alle 11.50 di oggi altra fumata nera nella seconda votazione per l’elezione del nuovo Pontefice. TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SUL CONCLAVE I FEDELI ASSISTONO ALLA CHIUSURA DELLA CAPPELLA SISTINA I FEDELI DOPO LA FUMATA NERA “GRANDE EMOZIONE, ASPETTIAMO IL NUOVO PAPA” Sono 133 […]
Meloni ai sindacati “Sicurezza sul lavoro priorità del Governo”ROMA (ITALPRESS) – “La sicurezza sul lavoro è stata da sempre una priorità del Governo, l’abbiamo messa sin da subito al centro della nostra azione. Abbiamo adottato tanti provvedimenti in materia e a contrasto di reati orribili come lo sfruttamento del lavoro e il caporalato. Ma vogliamo fare molto di più”. Così la premier Giorgia […]
Agsm Aim, nel 2024 utile netto +79% a 53 mlnVERONA (ITALPRESS) – Il Consiglio di amministrazione di AGSM AIM, presieduto da Federico Testa, riunitosi il 7 maggio, ha approvato i risultati consolidati al 31 dicembre 2024, che attestano una significativa crescita della redditività e una robusta performance industriale, centrando in maniera decisa gli obiettivi.Balzo in avanti dell’EBITDA del Gruppo AGSM AIM che, al 31.12.2024, […]

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Quando andare dallo "pissicologo"? come diciamo noi in Sicilia Purtroppo, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato enormemente...

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

“Gli autobus di Carlo Lungaro”

Una nuova storia raccontata da Andrea Castellano nel suo blog

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re