martedì, Maggio 6, 2025

Empoli-Trapani 1-1 l’analisi a porte aperte

Dopo Empoli – Trapani :
soddisfatto per la prestazione, rammaricato per il risultato.
La vittoria (e con essa tre punti più che meritati) ci è sfuggita di mano in modo più fantozziano che colpevole, più per sfiga assoluta che per demerito . Ed il pari finale (1-1) non rispecchia i rapporti di forza fra le due squadre, con i granata in largo credito.

La corazzata Empoli, al nostro cospetto, ha faticato più del suo solito a creare occasioni da rete (solo una su palla inattiva nel primo tempo), perché imbrigliata dal nostro modo di difenderci (5-3-2) e messa in costante pericolo dalle nostre puntate offensive .
Nella ripresa i toscani sono riusciti a metterci sotto pressione, chiudendoci in area con maggiore frequenza e creando due chiare occasioni da rete (con Mancuso ed in mischia con La Mantia) ma alla fine il pari lo hanno trovato solo grazie all’autorete di Pagliarulo e Marino a fine gara non era per nulla soddisfatto della prestazione dei suoi.
Al contrario, noi, prima e dopo il vantaggio di Pettinari, abbiamo creato almeno quattro occasioni per andare in goal (tre con Dal Monte ed una con lo stesso Pettinari, allo scadere del recupero) e francamente il risultato finale non rispecchia il diverso volume di gioco creato dalle due squadre e la diversa qualità delle prestazioni.
Quando poi un allenatore cambia più volte, a gara in corso, il sistema di gioco, allora questa è la prova che la sua squadra non sta giocando granchè bene.
Marino ha iniziato con il 4-3-3; nella ripresa ha sostituito Tutino con La Mantia, arretrando sulla fascia, da esterno destro di centrocampo l’attaccante Bajrami e passando in questo modo al 4-4-2.
Successivamente, per nulla soddisfatto, ha cambiato ancora : fuori un centrocampista (Bandinelli) e dentro un altro attaccante (Ciciretti) per un offensivo 4-2-4, che però non ha prodotto nulla di eclatante, se non l’autorete di Pagliarulo, senza la quale oggi parleremmo di vera e propria impresa.
Castori invece non ha mai cambiato il suo sistema di gioco, sintomo evidente che la squadra aveva equilibrio e manovrava con efficacia.
Com’era prevedibile, di fronte alle tre punte avversarie, ha schierato una difesa a 5 :
tre marcatori centrali (da destra a sinistra, Pirrello, Pagliarulo e Strandberg) e due quinti (a destra Kupisz e a sinistra Buongiorno).
Kupisz aveva maggiore licenza di attaccare la profondità, cercando sempre il fondo campo, protetto in scalata difensiva da Odjer; Buongiorno si è invece limitato a giocare a metà campo e solo raramente ha cercato le incursioni in area avversaria, lasciando a Colpani il compito di allargarsi dal centrosinistra, andando spesso a giocare sulla fascia.
Ma entrambi i quinti in fase difensiva andavano ad allinearsi sistematicamente con i tre difensori centrali, formando una linea a 5, che è stata mantenuta per tutta la gara:
anche quando Grillo, sostituendo Colpani, è andato a fare il quinto di sinistra (con Kupisz dirottato a centrocampo a giocare da mezzala sinistra al posto proprio di Colpani) e Buongiorno è stato arretrato nella linea dei tre centrali, nel centrosinistra, mentre Pirrello è andato a fare il quinto di destra (con Strandberg centrale e Pagliarulo centrodestra).
Non poteva essere la gara di Evacuo, che invece ci verrà buono per le prossime due interne con Frosinone e Pordenone .
Per come giocavamo, con rapide verticalizzazioni palla a terra, cercando di mettere un uomo davanti al portiere avversario, in posizione di tiro, era più logico affidarsi a gente agile, veloce e rapida nel giocare il pallone : Pettinari e Dal Monte infatti hanno risposto in pieno a queste caratteristiche, con il secondo che si è procurato ben tre occasioni da rete e mi è piaciuto per come si é mosso.
Mi ha impressionato Strandberg, che ha giganteggiato sempre e ovunque.
Ottima la prova di Kastrati, decisivo in almeno due circostanze, una per tempo.
Soddisfatto anche di Odjer, pur se si è visto di meno rispetto a martedì scorso .
In casa avremo un altro modo di giocare :
Dal Monte esterno di fascia ed Evacuo accanto a Pettinari in un 4-4-2 compatto non mi dispiacerebbero .
Magari Evacuo nel secondo tempo e Piszczek prima di lui per una indispensabile staffetta.
Vedremo.
Immaginare 6 punti con due corazzate come Frosinone e Pordenone non è utopia, a questo punto .
E noi non abbiamo certo nulla da perdere .
Soprattutto, non possiamo preoccuparci di chi affrontiamo e di quanto forte possa essere.

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile ad Alcamo
Livello giallo, di attenzione, oggi per la provincia di Trapani nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara del Vallo accusato di una serie di furti. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri.
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

Salvatore Tallarita: parla il primo sindaco di Misiliscemi [AUDIO]

Lunga ed articolata intervista al nuovo sindaco del Comune "diffuso" di Misiliscemi. Tra i primi impegni trovare un baricentro amministrativo che soddisfi tutti i cittadini

I petali di La Rosa

Torna il blog di Francesco Rinaudo: Trapani vince 2 a 1 contro Santa Maria Cilento
Il Milan vince in rimonta a Marassi, 2-1 sul GenoaGrifone avanti con Vitinha, pareggio di Leao, poi l'autorete di Frendrup
Mattarella “Si affacciano fantasmi di un passato di conflitti”ROMA (ITALPRESS) – “Contribuire ad assicurare la cornice di sicurezza internazionale entro la quale la nostra comunità nazionale possa vivere liberamente e prosperare costituisce responsabilità di grande impegno per la Forza Armata. Soprattutto in un quadro come quello di oggi fortemente destabilizzato e in cui si affacciano fantasmi di un passato di conflitti che pensavamo […]
Sinner “Tre mesi lunghi, felice di essere qui a Roma”"Agli Internazionali penserò di partita in partita, il vero obiettivo è Parigi".
Italia-Norvegia, intesa su spazio e materie prime criticheSi è tenuto a Tromso l'incontro tra il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e il ministro del Commercio e dell'Industria del Regno di Norvegia, Cecilie Terese Myrseth.
Alla convention di Torino Banca Mediolanum lancia “Grandi Patrimoni”TORINO (ITALPRESS) – Un nuovo ecosistema di servizi di private banking che possa offrire un’esperienza di gestione patrimoniale personalizzata, in grado di coniugare protezione, valorizzazione e pianificazione a lungo termine. Tutto questo è Grandi Patrimoni, la nuova realtà che Stefano Volpato, direttore commerciale di Banca Mediolanum, ha annunciato durante la convention nazionale intitolata “Perchè”, che […]

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
Inzaghi “Ce la giocheremo, per battere il Barça serve una partita di squadra”Il tecnico dell'Inter: "Ci speriamo, in Champions abbiamo fatto una grande cavalcata"
Narrativa, al via la prima edizione del Premio Magis BancomatMILANO (ITALPRESS) – Al via la prima edizione del Premio Magis Bancomat, nato per iniziativa di Fondazione 153, con la partecipazione di Bancomat in qualità di main sponsor, e il supporto della Fondazione Silvano Toti.Il Premio ha l’obiettivo di celebrare la letteratura italiana, anche promuovendo progetti solidali, e si articola in due sezioni: il Premio […]
La Regione Siciliana a TuttoFood Milano con 34 aziendeMILANO (ITALPRESS) – E’ stato inaugurato questa mattina a Milano lo Stand della Regione Siciliana a TuttoFood, presso il Padiglione 14, Stand E07 ed E19. L’evento, uno dei principali appuntamenti fieristici internazionali dedicati al settore agroalimentare, segna un momento di grande rilievo per la Sicilia.La presenza della Regione Siciliana, promossa dall’Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale […]
Meloni “Lotta a pedofilia e pedopornografia è una battaglia di civiltà”ROMA (ITALPRESS) – “Il Governo ha sempre agito con decisione contro lo sfruttamento sessuale dei bambini e degli adolescenti e la loro esposizione alle insidie della rete, per reprimere ma anche per prevenire, sensibilizzare, aiutare le famiglie e gli adulti di riferimento a cogliere vecchi e nuovi segnali di allarme, in un mondo che cambia […]
Al Comicon gaming on line a tutta velocità con Open Fiber e DimensioneNAPOLI (ITALPRESS) – La gestione della connettività di un evento come il Comicon rappresenta una vera e propria sfida per chi si occupa di telecomunicazioni. Bisogna infatti garantire continuità di trasmissione dati su una superficie di ben 70mila metri quadrati, 15mila dei quali occupati da spazi espositivi all’interno dei diversi padiglioni della Mostra d’Oltremare di […]
Il progetto digital di Anas approda in LiguriaROMA (ITALPRESS) – Approda in Liguria il progetto di digital communication di Anas (Gruppo FS Italiane), per approfondire e conoscere da vicino le attività quotidiane svolte da ingegneri, geometri, operai e cantonieri lungo le strade di competenza.Dopo il Lazio, le Marche, la Basilicata, l’Abruzzo, il Molise e l’Umbria, protagoniste delle prime cinque puntate pubblicate sulle […]

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Quando andare dallo "pissicologo"? come diciamo noi in Sicilia Purtroppo, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato enormemente...

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

“Gli autobus di Carlo Lungaro”

Una nuova storia raccontata da Andrea Castellano nel suo blog

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re