HomeAlcamo&CastellammarePresentato il Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Città di Alcamo”

Presentato il Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Città di Alcamo”

La manifestazione ha raggiunto la XXIV edizione

Giunge alla XXIV edizione il Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Città di Alcamo”, organizzato dall’Associazione Amici della Musica di Alcamo, e che si terrà a partire da oggi 26 maggio al 29 maggio al Centro congressi Marconi; 77 gli iscritti provenienti da 18 nazioni diverse tra cui: Cile, Armenia, Senegal, Polonia, Francia e Argentina.

Il concorso, come è noto, prevede sia premi e borse di studio in denaro, ma anche concerti e audizioni quali ad es. il Premio Speciale Internazionale Teatro Massimo di Palermo che consiste, se assegnato, in un’audizione per due finalisti con possibile scrittura per una delle prossime produzioni della Fondazione stessa; il Premio Speciale Internazionale Ente Luglio Musicale Trapanese, da destinare ad uno o più partecipanti individuati tra i concorrenti finalisti del Concorso, che consiste in una scrittura per le prossime produzioni dell’Ente; il Concerto Premio per il vincitore offerto dall’Associazione Amici della Musica di Alcamo; il Concerto Premio per il vincitore offerto dall’Associazione Mozart-Roma che si terrà presso la Sala del Borromini a Santa Agnese in Agone Piazza Navona – Roma.

I premi saranno assegnati dalla Giuria Artistica presieduta dal soprano bulgaro Darina Takova, componenti: Giuseppe Filianoti – tenore – Italia, Emanuela Barazia – soprano – Italia, Richard Barker – pianista preparatore – Gran Bretagna. Mentre la Giuria della critica è composta dal coordinatore: Giuseppe Montemagno – Docente e Critico musicale – Catania, componenti: Selene Grimaudo – Giornalista pubblicista, Ernesto Di Lorenzo – Editore e Giornalista.

Durante la serata di premiazione, a cui parteciperà l’Amministrazione, domenica 29 maggio alle 18:30, presso il Centro Congressi Marconi di Alcamo, verrà conferito il Premio Internazionale per la Cultura al Generale di C. A. Teo Luzi, Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri. L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

[td_block_1 custom_title="Must Read" limit="4" f_header_font_transform="uppercase" ajax_pagination="next_prev" block_template_id="td_block_template_2" m4f_title_font_family="394" m4f_title_font_weight="700" m6f_title_font_family="394" m6f_title_font_weight="700" sort="" offset="4" m4f_title_font_size="eyJhbGwiOiIyMCIsImxhbmRzY2FwZSI6IjE4IiwicG9ydHJhaXQiOiIxNiJ9" m4f_title_font_line_height="1.3"]