HomeAttualitàA Vita il progetto “Green Project” con migranti

A Vita il progetto “Green Project” con migranti

Frutto dell’accordo tra Comune, la cooperativa sociale Badia Grande e la cooperativa sociale Reciclo

È già attivo da alcune settimane sul territorio comunale di Vita il progetto “Green Project”, frutto dell’accordo di collaborazione tra Comune, la cooperativa sociale Badia Grande e la cooperativa sociale Reciclo.

Sei i beneficiari, ospiti delle strutture di Vita e di Salemi appartenenti al progetto SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) del Comune di Marsala, che
stanno prendendo parte ad un tirocinio di formazione lavoro per 25 ore a settimana con attività di giardinaggio e cura del Verde pubblico cittadino.

Per tutta la durata del tirocinio, sono affiancati da due tutor della cooperativa Reciclo, impegnata in attività che favoriscono l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati in convenzione con Enti Pubblici e privati.

«L’accordo di collaborazione con il Comune di Vita è un’opportunità importante verso un progetto di integrazione socio lavorativa dei richiedenti asilo – commenta Lorena Tortorici, coordinatrice del progetto SAI del Comune di Marsala – . Grazie al supporto della cooperativa Reciclo, i tirocinanti imparano a lavorare in equipe, a rispettare tempi e regole del contesto lavorativo, a utilizzare meglio la lingua italiana per interagire con gli altri e ad acquisire conoscenze e competenze in ambito lavorativo».

[td_block_1 custom_title="Must Read" limit="4" f_header_font_transform="uppercase" ajax_pagination="next_prev" block_template_id="td_block_template_2" m4f_title_font_family="394" m4f_title_font_weight="700" m6f_title_font_family="394" m6f_title_font_weight="700" sort="" offset="4" m4f_title_font_size="eyJhbGwiOiIyMCIsImxhbmRzY2FwZSI6IjE4IiwicG9ydHJhaXQiOiIxNiJ9" m4f_title_font_line_height="1.3"]