HomeAttualitàLuglio Musicale Trapanese, Carmelo Caruso è il nuovo direttore artistico

Luglio Musicale Trapanese, Carmelo Caruso è il nuovo direttore artistico

Tra i suoi numerosi incarichi quello, dal 2000 al 2011, di direttore del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo

Il maestro Carmelo Caruso è il nuovo Direttore Artistico del Luglio Musicale Trapanese. Già direttore del Conservatorio “Bellini” di Palermo, 66 anni, siciliano di Messina, vanta, vanta nel curriculum attività per conto di importanti Enti e Istituzioni concertistiche. È stata così colmata in brevissimo tempo la vacatio creatasi con le dimissioni del maestro Matteo Beltrami.

“Tra queste – si legge in una nota diffusa dal sindaco di Trapani – la Rai, la Fondazione Teatro Massimo di Palermo, l’Angelicum di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra del Laboratorio Sperimentale di Alessandria, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo, gli “Amici della Musica” di Palermo e l’Orchestra Sinfonica del Teatro Rendano di Cosenza, solo per citarne alcune”.

Importante e prolifica anche l’attività svolta nella duplice veste di direttore d’orchestra e di consulente musicale presso l’Associazione Teatro Stabile Biondo di Palermo. Il maestro Caruso ha collaborato con artisti di fama internazionale tra cui Aaron Rosand, Mischa Maisky, Rudolph Koelmann, Adam Rudolph, Enzo Dara, Calogero Palermo, Stefano Di Battista, Eugene Sarbu, Alexander Toradze, Gilda Buttà.

“Nella qualità di direttore artistico del Luglio Musicale Trapanese, oltre a curare la 74esima stagione che prenderà il via l’1 luglio come già programmato – spiega nella nota stampa il sindaco di Trapani, che è anche presidente dell’Ente – assumerà l’onere della selezione degli artisti che andranno a comporre l’Orchestra e il Coro di cui ai prossimi avvisi”.

[td_block_1 custom_title="Must Read" limit="4" f_header_font_transform="uppercase" ajax_pagination="next_prev" block_template_id="td_block_template_2" m4f_title_font_family="394" m4f_title_font_weight="700" m6f_title_font_family="394" m6f_title_font_weight="700" sort="" offset="4" m4f_title_font_size="eyJhbGwiOiIyMCIsImxhbmRzY2FwZSI6IjE4IiwicG9ydHJhaXQiOiIxNiJ9" m4f_title_font_line_height="1.3"]