HomeEriceUniversità ed Erice: le sinergie con Università di Palermo e Fondazione Ettore...

Università ed Erice: le sinergie con Università di Palermo e Fondazione Ettore Majorana

Sindaca e vicesindaco hanno fortemente voluto questo primo confronto

Lunedì scorso, nei locali del Palazzo Municipale di Erice, insieme all’assessore al Centro storico, Gianni Mauro, e al responsabile del settore Cultura del Comune, Salvatore Denaro, la sindaca Daniela Toscano ha incontrato il presidente del Polo Universitario di Trapani, sede territoriale dell’Università di Palermo, Giorgio Scichilone e Lorenzo Zichichi della Fondazione Ettore Majorana.

“Il confronto – sottolinea Toscano – è stato caratterizzato da una condivisione di intenti e di progettualità in un’ottica di sviluppo culturale e produttivo dell’intero comprensorio. In particolare il dottore Zichichi si è reso disponibile a valutare operazioni sinergiche con l’Università mettendo a disposizione e aprendo la Fondazione Majorana a collaborazioni che consentano la crescita soprattutto degli studenti che frequentano il Polo Universitario di Trapani, sede territoriale dell’Università di Palermo, creando occasioni di proficuo confronto anche con professori e premi Nobel che saranno ad Erice in occasione delle Scuole di altissimo profilo che si tengono alla Fondazione”

Sindaca e vicesindaco, che hanno fortemente voluto questo primo confronto, si ritengono molto soddisfatti dell’esito dell’incontro e delle grandi opportunità che ad esso seguiranno.

“Da queste azioni sinergiche di alto profilo – conclude Daniela Toscano – il nostro territorio non può che trarre notevoli vantaggi in termini culturali, sociali e produttivi, soprattutto con la formazione continua degli studenti che possano, in futuro, mettere a disposizione dell’intero comprensorio gli studi e le professionalità acquisite. Un’operazione concreta, una grande opportunità che mette una volta e per tutte la parola fine alle sterili polemiche delle scorse settimane. Ed è soltanto la prima. A breve potrebbero arrivare nuove, eccezionali notizie”.

Le dichiarazioni di Daniela Toscano sono state fortemente criticate da Vincenzo Maltese, candidato della lista Fronte Comune con Silvana Catalano sindaco.

[td_block_1 custom_title="Must Read" limit="4" f_header_font_transform="uppercase" ajax_pagination="next_prev" block_template_id="td_block_template_2" m4f_title_font_family="394" m4f_title_font_weight="700" m6f_title_font_family="394" m6f_title_font_weight="700" sort="" offset="4" m4f_title_font_size="eyJhbGwiOiIyMCIsImxhbmRzY2FwZSI6IjE4IiwicG9ydHJhaXQiOiIxNiJ9" m4f_title_font_line_height="1.3"]